venerdì 11 ottobre 2013

La tenerezza di Francesco: regala schede telefoniche agli emigranti di Lampedusa


Papa Francesco regala con un gesto semplice e  pieno di  tenerezza le schede telefoniche ai migranti di Lampedusa per aiutarli a mettersi in contatto con i familiari e le loro terre di origine. Lo ha rivelato l'arcivescovo mons: Montenegro al suo ritorno dall'isola.
 Ha aggiunto che come segno della volontà del Santo Padre, sarà allestita sul terreno della Casa della Fraternità una tenda-ludoteca in collaborazione fra la Caritas, Save The Children e la parrocchia di san Gerardo di Lampedusa.

Il papa ha voluto mandare una carezza attraverso un gesto semplice, ma importante perchè  ognuno di noi sa che quando si trova in difficoltà cerca la voce delle persone che ama, sia per essere consolato e per dare notizie di se.

Il papa riporta riporta radio vaticana si tiene costantemente aggiornato sul recupero dei corpi degli immigrati morti.

Aggiungo un pezzo del discorso del papa a Lampedusa, per ricordare che questa tragedia non è solo un fatto politico e di leggi, che poi alla fine c'entrano poco  con chi muore in mare prima di arrivare, ma bisognerebbe avere il coraggio di affrontare l'origine cioè le cause che portano queste persone ad emigrare .

«La crisi economica sintomo di scelte sbagliate dei governi, ripensare il modello di sviluppo»




«È compito di tutti gli uomini costruire la pace, sull'esempio di Gesù Cristo, attraverso queste due strade: promuovere e praticare la giustizia, con verità e amore; contribuire, ognuno secondo le sue possibilità, allo sviluppo umano integrale, secondo la logica della solidarietà», ha affermato poi il Papa sulla base dell'enciclica di papa Giovanni. «Guardando alla nostra realtà attuale - ha quindi aggiunto - mi chiedo se abbiamo compreso questa lezione della Pacem in terris. Mi chiedo se le parole giustizia e solidarietà sono solo nel nostro dizionario o tutti operiamo perché divengano realtà».
Papa Francesco su Lampedusa.

4 commenti:

  1. Ma pensa. Dopo le corone benedette anche le schede telefoniche a gente che il telefono o non ce l'ha o se ce l' aveva gli è andato distrutto dopo ore passate in acqua ad aspettare i soccorsi. Inoltre 1000 schede telefoniche (ammesso che siano mille) costano al massimo cinquemila euro, molto ma molto meno di quanto sono costati i viaggi di propaganda del papa prima e del suo "elemosiniere" dopo !!

    RispondiElimina
  2. io ho sentito che sono più di 6000 e non so di che tipo e di quanto valore siano, ma se hai delle prove certe portale. Comunque sia, al mio paese si dice che " a caval donato non si guarda in bocca" nella chiesa cattolica: " non sappia la ds cosa fa la sinistra"

    cosa c'è che contesti? Che il papa abbia fatto un regalo agli emigrati e che non doveva farlo?

    RispondiElimina
  3. A caval donato non si guarda in bocca, ma in bocca si può guardare a chi con spesa irrisoria rispetto alle sue disponibilità, si fa bello e si fa propaganda con una "attenzione" quasi inutile. Quella gente HA BISOGNO DI BEN ALTRO !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè non scrivi la lista e mi dici anche cosa hai dato tu?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...