martedì 15 ottobre 2013

Philip Bialowitz sopravvissuto al campo di sterminio nazista di Sorbibòr raccontato in un libro

Ha 88 anni, il vecchio Philip Bialowitz, è uno degli otto supersisti viventi che è riuscito a sopravvivere  al campo di sterminio nazista di Sorbibor,  dove sono state  uccise 250 mila persone.Negli ultimi 25 anni  ha partecipato a numerose conferenze per raccontare l'orrore dei campi e ha testimoniato in diversi processi per crimini di guerra.
E' stato pubblicato in inglese il libro Bialowitz Filippo, con Giuseppe Bialowitz. A Promise a Sobibór:. la storia di una rivolta di un ragazzo ebreo  e la sopravvivenza in Polonia occupata dai nazisti

 dove ha descritto come è riuscito a sopravvivere.

Sobibor era un luogo di orrore, i prigionieri erano inviati alle camere a gas. La maggior parte dei cadaveri cremati, sono stati uccisi 250 mila persone.

Prima di essere ammassati nelle camere a gas, la Gestapo teneva un discorso di benvenuto ai prigionieri appena arrivati e si scusavano per le cattive condizioni dei campi e dopo li mandavano nelle camere a gas.
Racconta Bialowitz:
"Prima mentivano, dicendo che dovevano essere ripuliti e disinfettati, perchè c'era una epidemia di tifo nel campo e poi sentivamo urla terrificanti, che si trasformavano in singhiozzi ovattati e poi il silenzio assordante. Non erano delle docce per lavarsi, erano camere a gas, dove la gente veniva soffocata e poi bruciata. E' stata veloce la trasformazione degli ebrei a Soribòr, dopo un'ora e mezza dall'arrivo,erano già ceneri".

Il 14 ottobre del 1943, lui e suo fratello con l'aiuto di altri prigionieri riuscirono a fuggire, si salvarono in 50, altre diverse centinaia tentarono la fuga, ma molti perirono sulle mine e in totale son sopravvissuti in 52.Philip fu aiutato da un contadino che nascose nella stalla lui e suo fratello fino alla fine della guerra.

Oggi Bialowitz,  è felice perchè  sta riuscendo ad informare i giovani della sua storia.

Per quello che posso, spero di essere riuscita a dare una mano a tenere viva le memoria e dovrebbe essere una catena cge si tiene per mano nella storia, perchè non si dimentichi mai , quanto male possa fare l'uomo.

Se qualcuno vuole conoscere e sapere di più di Bialowitz, questo è il suo blog.








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...