lunedì 13 aprile 2015

Akcam spiega i 4 motivi per cui la Turchia non può riconoscere il genocidio degli armeni.

Il coraggio di papa Francesco sul genocidio degli armeni nelle parole dello studioso turco Akcam


L'immagine del massacro di  donne -cristiane armene nel deserto è conservata negli archivi del Vaticano ed è stata scattata da un fotografo tedesco.

Altug Taner Akcam sociologo e studioso turco è uno dei primi che ha parlato di genocidio degli armeni e ha spiegato che ci sono 4 ragioni per cui la Turchia non può riconoscere il genocidio, l'articolo originale lo  trovate  qui

Il primo motivo: è che ammettere il genocidio scatenerebbe un diluvio di richieste di risarcimento contro il governo turco. La Turchia ha beneficiato della ricchezza degli armeni per un secolo e ha ristabilito la sua repubblica sulla ricchezza di due milioni di armeni.


Secondo motivo: l'identità nazionale del popolo turco: " perchè chiamare i padri fondatori assassini o ladri è troppo difficile. E' come chiedere agli americani di riconoscere gli orrori e l'abuso sui nativi americani.

Terzo motivo: è la paura di un eterno dibattito interno, perchè se si inizia con gli armeni non si sa dove si va a finire?  Citando le atrocità contro greci, assiri, ebrei e alawiti.


Quarto motivo : l'effetto Pinocchio,non è facile svegliarsi una mattina e dire "Oh, abbiamo mentito, ci siamo sbagliati!

Infine Akcam si congratula con il coraggio del  papa e spera che sarà un passo avanti augurandosi che Obama si renderà conto che la scelta tra morale e politica internazionale è falsa. Per decenni l'America ha pensato che era meglio  non avere una Turchia arrabbiata, ma è stata miope e stupida.

 Penso che ,
Il mondo occidentale si sorregga su diplomatiche - menzogne e   pare ovvio che nessun paese si possa dire senza macchia o peccato,  genocidi e massacri fanno parte della storia dei popoli, oggi siamo ad un punto che non si può più negare  che la pace, quella vera deve ed essere fondata su verità e giustizia e papa Francesco sta cercando con il suo coraggio di indicare questa strada, non lasciamolo solo.

Pubblicato da libera-diritti riservati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...