lunedì 14 ottobre 2013

Nota del Vicariato di Roma, in merito alle esequie di Priebke

 Questa mattina il Vicariato di Roma ha emesso una "Nota in merito alle esquie del signor Erich Priebke" :


In merito alla celebrazione dei funerali del signor Erich Priebke è necessario precisare quanto segue. La richiesta è stata presentata al parroco non dai familiari del defunto, ma da una signora a nome dell’avvocato del signor Priebke, nella mattina di sabato 12 ottobre.

L’autorità ecclesiastica, considerate tutte le circostanze del caso, ha ritenuto che la preghiera per il defunto e il suo affidamento alla misericordia di Dio – finalità proprie della celebrazione delle esequie religiose – dovessero avvenire in strettamente privata, cioè nella casa che ospitava le spoglie del defunto. Pertanto, nel rispetto della legge della Chiesa, non è stata negata la preghiera per il defunto, ma è stata decisa una modalità diversa da quella abituale, riservata e discreta. La proposta è stata rifiutata dall’avvocato del signor Priebke.

Pertanto, nel rispetto della normativa canonica, tutti i ministri cattolici, nella diocesi di Roma, si atterranno alle disposizioni stabilite dall’Ordinario.
                                                                                                        Roma,  14 ottobre 2013


La chiesa non ha negato nemmeno a lui l'affidamento alla misericordia di Dio..e rispettando le leggi della chiesa, non ha negato la preghiera. La chiesa affida a Dio l'anima di questa persona, la giustizia degli uomini si è pronunciata e adesso tocca a Dio.

2 commenti:

  1. Dio, forse, ci poteva pensare prima che venissero trucidati 6 milioni di ebrei nel modo che sappiamo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dio ama gli uomini e non dei bambini, che lo vedono come babbo Natale che gli evita la libertà e la responsabilità nella vita.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...