giovedì 24 ottobre 2013

L'Italia è un paese infelice, lo dice anche una indagine che ci mette al 45° posto.

Il sole, l'arte, la buona cucina e tutto quello che nel più bel paese al mondo rendeva gli italiani felici, oggi non è più cosi. Una ricerca  del World report felicità, pone gli italiani al 45° posto nella classifica della felicità, mentre la Scandinavia nonostante il freddo è in cima alla lista. L'Italia si ritrova dietro a paesi del Golfo come l'Arabia Saudita, Kuwait e Oman e anche della Corea del Sud, Trinidad , Tobago, Cile e Argentina.

La Danimarca è il paese più felice al mondo, seguito dalla Norvegia, Svizzera, Paesi Bassi e Svezia, secondo il rapporto della Sustainable Development Solutions delle Nazioni Unite e L'Earth Institute della Columbia University.

La classifica dell'indagine vede 156 paesi e si basa su una combinazione di fattori auto-dichiarati, tra cui la salute, la famiglia, la sicurezza del lavoro e la libertà dalla oppressione politica e corruzione.

La Francia si ritrova al 25° posto, davanti alla Germania, mentre la Spagna al 38° posto.
Gli Stati Uniti si collocano al 17° e il Regno Unito al 22°.
Quelli  a cui è andata peggio dell'Italia sono Malta al 48° posto, la Grecia e il Portogallo al 70° e al 85° posto.
Il professore Carlo Cipolli professore di psicologia dell' Università di Bologna, ha detto che gli italiani sono sempre stati noti per il loro calore e la loro cordialità ma, nel corso degli ultimi 10 anni per loro è sempre stato più difficile " accettare " i mali del paese e far finta di nulla.
L'Italia è anche immersa nella sua più grande recessione che dura da due decenni, con quasi 5 milioni di poveri il doppio rispetto al 2008.L'italiano si sente anche vessato dalle tasse e dall'incertezza politica e finanziaria.
Il mio parere è che l'Italia è un paese meraviglioso, ma retto da decenni da incapaci, da persone che hanno salvaguardato i propri interessi personali a quelli del bene comune, una mentalità dilagante che è diventata culturale sia in politica che nelle finanze. 
Forse è ora che gli italiani inizino a pensarsi nazione, per  ritornare ad essere un popolo.








4 commenti:

  1. ... ... la verità fa male.!!!

    RispondiElimina
  2. Non capisco i suoi commenti,sia questo che quello che ho tolto. Se lei ha un pensiero a tema dell'argomento trattato, lo scriva, altrimenti nel mio blog, il resto sarà rimosso.

    Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. ... ... L'INFELICITà, NASCE DA UNA MIRIADE DI CONFINI. ... NON DA UNA SINGOLA INTERPRETAZIONE . = AUGURI.!

    NON FARESEGUITO.E' TEMPO PERSO. DOPO QUESTA MIA CANCELLO TUTTO.!!

    RispondiElimina
  4. Sinceramente, non dici nulla di nuovo..ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...