martedì 15 ottobre 2013

La Francia diventa xenofobica verso gli immigrati? Arrestata ed espulsa studentessa rom durante la gita scolastica.




 Leonarda Dibrani di 15 anni e residente in Francia da quando ne aveva 5 è stata arrestata ed espulsa durante la gita scolastica. La notizia è stata data dalle insegnanti delle scuole superiori Pontalier Andrè Malraux di una cittadina francese vicino al confine svizzero.



Leonarda fa parte di una famiglia composta da un padre, una madre e sei fratelli tra cui uno di 17 anni e vivono in Francia da quando lei aveva 4 anni e dieci mesi. Mancavano solo 2 mesi per diventare cittadina francese, ma nel mese di agosto suo padre è stato arrestato e le autorità hanno fissato l'espulsione per il giorno 8 ottobre.
Il sindaco, Albert Jeannin di Levier dove la famiglia viveva, mentre Leonarda era in gita l'ha chiamata al telefono cellulare, poi ha chiesto di passarle l'insegnante, hanno fermato l'autobus, e un poliziotto le chiesto di scendere, ed è stata arrestata. Tutta la famiglia Dibrani, compresa la figlia nata in Francia sono stati rimandati a Pristina,
in Kosovo.



E' inutile dire che la scuola e gli insegnanti sono rimasti scioccati, per il metodo utilizzato e sono anche profondamente preoccupati, perchè hanno rimandato i bambini in un paese che non conoscono e di cui non parlano nemmeno la lingua.



Possiamo parlare di un vero caso di xenofobia in Europa?
Penso che della liberte, egalite e e fraternite, alla laica Francia sia rimasta solo l'egalite.E da italiana mi chiedo che tipo di politica l'Europa voglia fare "veramente" dopo le lacrime spese per i morti di Lampedusa?
 Leonarda e famiglia, non mi resta che affidarle a Santa Sara, la patrona dei gitani.



Santa Sara la patrona dei gitani

2 commenti:

  1. Tranquilli, IL presidente Boldrini ed IL minisgtro Kyenge si staranno precipitando ad accoglierla (naturalmente anche il padre delinquente) e provvederanno ad elargirle un congruo contributo pubblico (pagato dai contribuenti).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa storia mi fa capire la sintonia della politica europea....

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...