domenica 22 dicembre 2013

ragazzi a rischio di dipendenza,mezzo milione vittime delle slot e non solo

500.mila adolescenti vittime delle slot, ragazzi fra i 15 e i 17 anni lasciati soli e a rischio dipendenza. La denuncia viene fatta dal senatore Antonio Gentile segretario dell'ufficio di presidenza del senato e membro della commissione bicamerale sull' infanzia.Le dipendenze nascono sempre da una solitudine e un disagio, ma qui si evidenzia una assenza della famiglia. Gioco d'azzardo,consumo elevato di bevande alcoliche, consumo abituale di cannabis e un  milione cioè 1 su 20 si fa di ecstasy.

Una  ricerca di Eurispes e telefono azzurro  mette in evidenza che gli adolescenti sono attratti dal gioco d'azzardo fin da piccoli e non riescono a staccarsi da tv, internet e cellulare.Stanno in rete 4 ore al giorno e cercano siti che esaltano la violenza, razzismo, anoressia e suicidio.Scambiano tra loro sms o videi a sfondo sessuale e sulla rete sono vittime di cyberbullismo.
La cosa più inquietante è che un adolescente su 20 ha cercato online siti che esaltano il suicidio e i ragazzi accedono anche a siti dove incitano alla violenza

Mi chiedo se gli adulti sono coscienti di questi dati e  quando viaggiano nei vari social si rendano conto che ci sono adolescenti che li leggono ? E che esempio danno?
Che metodo stiamo insegnando per stare al mondo a questi ragazzi? Dove li stiamo portando?

La mancanza di gusto per la vita, è stato sostituito da oggetti vuoti che non sanno rispondere al desiderio profondo di felicità e lasciano una profonda solitudine che nessuna droga può colmare. Quello che manca sono degli adulti, dei padri e delle madri, dei maestri e compagni di viaggio, che non si sono rassegnati e consegnati a oggetti sostituivi e non vivono bloccati, ma sperimentano il dramma profondo dell'avventura umana e affascinante della vita e che hanno il coraggio di viaggiare pieni di passione in essa, per far in modo che   i ragazzi possano aver di fronte " qualcuno" a cui guardare e da cui andare quando si sentono soli.









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...