giovedì 2 gennaio 2014

Francesco ha attirato più di 6,6 milioni di persone in Vaticano nei primi 9 mesi di pontificato

Più di 6,6 milioni di persone hanno partecipato agli eventi papali  in Vaticano nei primi 9 mesi di pontificato di papa  Francesco, comprese le udienze settimanali generali, liturgie e recitazioni di Angelus .

Le statistiche sono state compilate dalla prefettura della Casa Pontificia e rilasciate oggi 2 gennaio e non includono i viaggi del papa e le sue visite fuori dalla città del Vaticano.

Dalla sua elezione avvenuta il giorno 13 marzo del 2013, 1,5 milione di persone hanno partecipato a 30 udienze generali del papa, 2,3 milioni alle liturgie nella Basilica di San Pietro o piazza e più di 2,7 milioni si sono uniti al papa all'Angelus in piazza  e 87 mila persone in gruppo.


I numeri sono approssimativi e sono stati contati sulla base dei biglietti e delle dimensioni della folla a secondo dell'evento.



Papa Francesco senza nessun dubbio ha ottenuto un grande seguito  in questi tempi difficili, dove la gente ha un bisogno enorme di guida e risposte. Ha visto in papa Francesco, una guida sicura e seria, sopratutto "affidabile". Testimone in prima persona si è  calato nella realtà, fino a quella sgradevole degli ammalati, dei poveri, di quella gente che spesso vive ai margini della realtà sociale, ridandogli una dignità e un luogo, in  questa società che  ha smarrito i suoi valori fondamentali. Papa Francesco li ha rimessi al centro e sono valori che valgono per tutti gli uomini, credenti o non credenti.Papa Francesco è un uomo libero, vero, che parla e opera e non attende che siano altri a muoversi, lui c'è e con l'aiuto di Dio rischia un bene sulla realtà.
Grazie, papa Francesco.

3 commenti:

  1. Sarebbe interessante vedere se c'e' stato un simile incremento in CHIESA invece che nella PIAZZA.

    RispondiElimina
  2. Questa gente è andata a pregare dal papa e visto che non esiste una chiesa che possa contenerli tutti, la piazza è come se fosse la chiesa.

    RispondiElimina
  3. Ho sentito che le confessioni sono aumentate per esempio, appena ho dei dati ufficiali li posto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...