giovedì 9 gennaio 2014

No al cyberbullismo:La nuova bozza di legge per il contrasto e la prevenzione ..

Sul sito del governo ci sono le nuove norme per contrastare il  cyberbullismo che trovate in questo link http://www.governo.it/backoffice/allegati/74370-9176.pdf.
Questa è la prima bozza di autoregolamentazione per il contrasto e la prevenzione del cyberbullismo e agli atti di bullismo che sono in aumento nel web tra i più giovani . Leggendola  vorrei far presente  il mondo degli adulti  che conosco bene, fatto da padri, madri, nonni, professionisti ecc  persone, che si sfogano nel web.  Il  cyberbullo cerca sempre un gruppo dove inserirsi e lo trova quando vede che la vittima è qualcuno su cui può  scaricare la propria rabbia e frustrazione.La dinamica è spesso ossessiva  e di tipo proiettiva  perchè spesso la  vittima  rappresenta quello che non è e che non riesce ad essere, per cui si tratta di odio e amore e tanta invidia. Un consiglio, non dategli mai spago, il silenzio è la cosa migliore, ai troll non si da mai da mangiare, un vecchio consiglio che gira nel web. Un rischio del  silenzio è che  porterà il bullo ad alzare il tono della violenza, cercando   di farvi più male per attirare la vostra attenzione, ed è proprio per questo che è giusto che una legge protegga le vittime da queste dinamiche malate e disturbate. Dobbiamo dirlo con chiarezza, un cyberbullo è una persona con dei problemi seri a livello psicologico.Inoltre penso che,   se ci sono dei giovani cyberbulli è perchè hanno degli esempi in questo senso  e non sono stati educati ad avere rispetto degli altri e respirano questo clima in famiglia o nel pezzo di mondo dove vivono. Lo dico per esperienza e per conoscenza. Anche nel web assistiamo ad episodi di odio verso le donne  e vedo molto maschilismo, a volte mi chiedo che tipo di relazione impostano nella loro vita reale ? Purtroppo questa gente crede di potersi nascondere dietro al video e all'anonimato. Allego un esempio di come agiscono questi personaggi con questo link che rimanda anche ad un profilo in fb:
http://fai.informazione.it/p/E9300371-42B4-43AE-A305-2674B286EF7A/da-ok-notizie-a-fb-il-bullismo-nel-web-un-PU-di-ok-notizie-che-offende-su-fb-gli-utenti-di-ok-notiz
 Di esempi come questi ne posso fornire tanti.
In questo post è stata violata la privacy di una persona per ben 2 volte e la prima rimozione da parte degli amministratori è avvenuta dopo molte ore, per cui la legge fa benissimo a dare 2 ore di tempo per eliminare offese e violazione della privacy.


Nel sito del governo troviamo anche queste parole: Per monitorare periodicamente l’effettiva applicazione del Codice da parte degli operatori aderenti, è stato istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico un Comitato di monitoraggio, composto da esperti di comprovata esperienza e professionalità sulle tematiche connesse alla protezione dei minori e all’utilizzo delle nuove tecnologie e dai firmatari del Codice.

Mi auguro che ci sia una vigilanza verso le donne oltre che verso i minori e un punto dove si possano segnalare eventi di cyberbullismo o di mancata rimozione di commenti dei  dati personali e che chi va contro la legge venga punito in modo esemplare e pagare anche i danni morali alla vittima.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...