venerdì 13 dicembre 2013

l'ateismo laicista religioso, impedisce la benedizione in una scuola

In Italia è bastata una sentenza del Tar, per impedire una benedizione a scuola, in questo paese non comanda più la democrazia, ma la magistratura. E' bastato che un genitore che si definisce ateo, laicista, per far sospendere la benedizione natalizia che si svolgeva da anni nell'Istituto comprensivo  Galilei di Tradate (VA) e la preside Paola Tardiello l'ha dovuta  sostituire con uno scambio di augurio e cosi una tradizione che durava da anni  per colpa di uno genitore è stata interrotta.

La preside ha riportato le parole del genitore ateo che ha detto :" Abbiamo dovuto difenderci da questa ennesima clericalata" 

Mi chiedo per un ateo laicista una benedizione è una clericalata? Come facciamo noi cattolici a difenderci da questa ignoranza?
La benedizione è prima di tutto un atto di predilezioni di Dio invocato con gesti sacri, è un impegno di amore che Dio prende con l'uomo, il contenuto della presenza del Signore risorto presso la comunità. 

 Devono difendersi da un atto di amore?

Ma i nostri atei laicisti, son del tipo religioso, quelli che seguono l'uaar ( Unione degli atei agnostici razionalisti)  per cui si son recati sul sito dell'uaar e  hanno scaricato una lettera di diffida e l'hanno data alla preside.
  Anche se una sentenza del Consiglio di stato del 2010 ha stabilito che la visita pastorale non può essere definita attività di culto, ne diretta alla cura delle anime ma assume piuttosto il valore di testimonianza culturale.

Siamo in un paese dove sono i giudici a decidere cosa va bene e non va bene e se il giudice è credente a questo punto emetterà una sentenza e se non lo è dirà altro.

Siamo in un paese dove basta un genitore ateo laicista che la pensa come un talebano  a decidere per tutti, perchè sarebbe bastato usare il buon senso e tenere lo studente lontano dalla benedizione, lasciando  agli atri la libertà di riceverla.

Ateismo vuol dire  credere in nulla e dal nulla non ci si difende, per questo penso che è   proprio questo tipo di ateismo religioso, che ci fa capire che Dio esiste e fa paura a chi  ne fa una battaglia, gli da tempo ed energie per combatterlo.

Una cosa mi piacerebbe capire, come ci difendiamo noi, da questi atei religiosi che sono contrari al bene e all'amore universale?
Io sono laica cristiana, la laicità non vuol dire non cristiano e vorrei vivere in un paese democratico, dove ci sia libertà di pensiero e di religione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...