giovedì 12 dicembre 2013

Messico, dammi indietro mio figlio, il grido della carovana delle mamme che si è rimessa in marcia

In Messico la carovana delle mamme si è messa alla ricerca dei loro figli emigranti dispersi. Il 2 dicembre, la carovana organizzata dal Movimento dei Migranti mesoamericana è arrivata in Messico, dopo aver attraversato il confine dal Guatemala. La marcia è composta da 40 mamme di migranti, provenienti da El San Salvador, Nicaragua, Honduras e Guatemala, alla ricerca dei loro figli che avevano come meta gli Stati Uniti. La carovana delle mamme tra il 2 e il 18 dicembre si recherà in 22 sedi, 14 stati per un totale di 3958 Km. In ogni luogo che visiteranno saranno sostenute da associazioni ed enti locali.

140.000 stranieri, per lo più dell'america centrale, arrivano in Messico senza documenti e secondo i dati ufficiali della Commissione dei diritti Umani e stima che ogni anno 20.000 vengono rapiti  dai gruppi criminali.

Amnesty International, sostiene la carovana delle mamme e i sui attivisti saranno presenti per accompagnarle nel percorso e sostenerle nelle loro attività di ricerca.

La carovana ha documentato 70.000 sparizioni di migranti nel centro america negli ultimi 30 anni, una vera crisi umanitaria che si è aggravata negli ultimi anni per colpa di un cartello della violenza. La criminalità organizzata, oltre al traffico della droga, ha trovato anche un altro business cioè il traffico di clandestini, sopratutto dopo la nascita di un gruppo criminale chiamato Los Zetas, fondato da ex membri di Gangs,i quali  rapiscono i clandestini  per braccianti esigenti e molti finiscono morti e poi  vengono sepolti nella nuda terra e cosi  a volte occasionalmente vengono ritrovati decine di cadaveri senza nomi.
Un sopravvissuto ha detto che i trafficanti di droga lo avevano sequestrato nel suo cammino verso gli Stati Uniti.
Mi auguro, che il governo messicano, punisca in modo esemplare e debelli questo traffico di esseri umani e faccia in modo che nessuna madre pianga più suo figlio e debba andarlo a cercare.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...