domenica 8 dicembre 2013

L'eredità di Mandela è un partito fallimentare, corrotto e incapace di governare, ci sarà la resa dei conti?

La morte di Mandela segna anche la resa dei conti del suo partito, The Economist sottolinea  la governace sbagliata, formazione di bassa qualità della sua classe dirigente e il massiccio livello di disoccupazione di circa il 40%, cifra superiore rispetto a quando Mandela era dietro le sbarre.
 L'African National Congress (ANC)  ha avuto la vittoria elettorale nel 1994, poi  ha perso rapidamente la sua magia rivoluzionaria, senza Mandela, l'ANC non può più fingere di essere un partito di una "nobile causa", ma è semplicemente un partito al potere, anche se la sua democrazia è sana.

Ma,
L'ANC, funziona ora come il partito comunista cinese,
i dibattiti politici più importanti si discutono all'interno dell suo congresso, le imprese di proprietà di ANC godono di accessi privilegiati agli appalti statali, i suoi politici sono stati coinvolti in casi di corruzione, alcune imprese di successo sono fallite a causa dei loro contatti politici. Senza una vera competizione politica i politici di  ANC non sono motivati a riformare uno stato che distribuisce il patrocinio  e il lavoro solo ai  neri,
proprio come una volta accadeva nello stato dell'apartheid, dove si riservavano i posti di lavoro solo ai bianchi.

L'ANC, continua a vincere le elezioni, pur non riuscendo ad offrire una crescita economica, i partiti rivali non sono in grado di  catturare l'immaginazione nazionale anche se alcuni amministrano bene in alcune regioni. L'ANC ha convinto i suoi elettori che sarebbero stati fuori  coloro che non li avrebbero votati, questa gente vive sull'immagine di Mandela e sul suo glamour.Sarà difficile spodestarli e il futuro per il sud Africa oggi senza Mandela non è roseo e purtroppo Mandela non è riuscito a creare una classe dirigente degna del suo nome e dei suoi valori, ha lasciato un partito che non sa gestire l'economia e ricatta il suo popolo,a questo punto non ci resta che sperare  che Dio aiuti il sud Africa e che l'anima di Mandela vegli su di loro.
Mi rimane una domanda, come mai Mandela non è riuscito a creare una classe dirigente degna del suo nome e dei suoi valori?










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...