venerdì 13 dicembre 2013

In Italia ci sono 900 mila bambini a rischio di abuso e maltrattamenti

Ieri mattina a Torino si è aperto un momento di confronto e approfondimento per psicologici, psicoterapeuti, assistenti, sociali, insegnati e a quanti lavorano e sono impegnati nella tutela dell'infanzia.

Dario Merlino presidente del CISMAI ( Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l'abuso all'infazia) ha detto: " la protezione del bambino è un bene irrinunciabile ma sopratutto, per ragionare in un'ottica di prevenzione e protezione"

Secondo la prima indagine nazionale di Cismai e “Terre des hommes”, 1 minore su 6 fra quelli assistiti dai servizi sociali dei Comuni italiani e 1 minore su 100 fra la popolazione
minorile residente risultano vittime di maltrattamenti. In tutto, i casi seguiti dai servizi sociali sono 100mila, pari allo 0,98% della popolazione minorile. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, però, per ogni caso emerso ce ne sono almeno altri 9 che non vengono riconosciuti e curati. In Italia, quindi, sarebbero almeno 900mila i bambini a rischio maltrattamenti.
 Dice Valerio Neri, direttore di Save The Children, dall'analisi è emerso che per i genitori (il 43%) il contesto maggiormente a rischio è rappresentato dai centri sportivi,

  il 59% ritiene che i propri figli siano comunque sufficientemente tutelati contro gli abusi da parte di adulti in ambienti estranei a quelli familiari. Da parte dei ragazzi un dato segnalato che fa riflettere è che alla domanda se un abuso «succedesse a un tuo amico/conoscente pensi che lui ne parlerebbe a qualcuno?», solo il 39% ne riferirebbe ai genitori e il 18% agli insegnanti. «Anche su questo – conclude Merlino  si dovrebbe aprire una riflessione.

Vorrei concludere con le parole di don Noto, il prete in prima linea contro gli abusi ai bambini perchè ci rendiamo conto che tutelarli vuol dire salvare la loro vita, la loro felicità e farli crescere in modo sano ed evitargli delle ferite che lo condizioneranno per sempre.

Don Noto ha detto: "Chi è stato abusato da bambino non sarà mai una ex vittima e non dimenticherà"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...