giovedì 10 luglio 2014

L'unità chiude, dopo aver ricevuto ben 169 milioni di finanziamenti, lacrime e mezze verità di Mentana su FB


Mentana nella sua pagina di Fb si lamenta per la prossima chiusura de "l'unità" racconta che li ha lavorato suo padre ecc...e che nonostante i finanziamenti  cioè i fondi pubblici all'editoria i giornalisti dell'Unità non ce la fanno e da delle cifre senza dirla tutta e vediamo il perchè:

                                                                                         Mentana ha scritto:

 Eppure soldi ne sono arrivati in questi anni all'Unità: intanto con i fondi pubblici all'editoria (3 milioni 709.854 due anni fa e 3 milioni 615.894 l'anno scorso), poi con i finanziamenti immessi dagli editori che si sono succeduti (che certo non ci hanno guadagnato), e infine con le vendite in edicola, sul web e gli abbonamenti. Già, in quanti pagano per leggere l'Unità? I dati ufficiali di Ads ci parlano di una media di 22.193 copie nello scorso mese di maggio. In linea teorica il prodotto dovrebbe tirare: in quello stesso mese di maggio 11 milioni 203.231 elettori italiani hanno votato per il partito cui l'Unità resta almeno un po' legato, pur senza esserne più "organo".







Mentana ha dimenticato o omesso:


Che i soldi dati all'UNITA' sono fino al 2010 169 milioni di euro e solo nel 2010 sono stati ben
                                                                       6.377.209,60. I dati sono pubblicati nel libro di Veltri e Paola.              
                                                                                                                                             



L'Unità fino al 1991 è stato l'organo ufficiale di informazione del partito comunista italiano, dando grande spazio ai sindacato come la CGL e al PD. Dal 1992 al 1996, passa nelle mani di Veltroni, per rilanciare la sinistra. Nel giugno 2008 diventa di proprietà di Soru, il padrone di Tiscali, ad agosto entra Concita De Gregorio, cambia la veste grafica e affida la creatività a Oliviero Toscani, l'Unità non decolla e nel 2009, il giornale viene dichiarato a rischio. Eppure nel 2008 ha ricevuto un finanziamento di ben 6.377.209,80 euro. Caro Mentana, non sarà che all'Unità qualcuno ci ha marciato e mangiato? Oppure son tutti degli incompetenti?
L'Unità chiude, ma chi ci ridarà i nostri soldi? Dove sono finiti? Come sono stati gestiti? E di questo che dovrebbe parlare Mentana e non piangere lacrime di coccodrillo di cui a noi non importa nulla?
Sopratutto, dirla tutta  e non solo in parte, ancora una volta ha dimostrato cosa è il cattivo giornalismo!

Credo che le persone siano in grado di farsi una opinione su questa storia, anche se sono stati gli lettori a dare il loro voto a questi organi di partito che tutto hanno fatto, tranne che il loro mestiere.
Non credo che ne sentiremo la mancanza, anzi!
Pubblicato da libera diritti riservati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...