mercoledì 5 febbraio 2014

Una società che ha perso il senso del peccato è meno libera perchè rimane in balia delle regole del potere

Papa Francesco ha detto: "che il più grande peccato di oggi è non chiamare il peccato per nome. Sostituirlo con un problema da risolvere."
Ha concluso dicendo:" la salvezza non verrà da noi stessi, nemmeno dalla nostra intelligenza e astuzia, ma dalla grazia di Dio e dall'allenamento quotidiano che facciamo di questa grazia".

Sono parole importanti che mi pongono delle domande profonde: il peccato diventa problema da risolvere? In base a cosa e a quali valori diventa problema mi chiedo?

la definizione di peccato per la chiesa cattolica è questa :


 Il peccato è una mancanza contro la ragione, la verità, la retta coscienza; è una trasgressione in ordine all'amore vero, verso Dio e verso il prossimo, a causa di un perverso attaccamento a certi beni. Esso ferisce la natura dell'uomo e attenta alla solidarietà umana. È stato definito « una parola, un atto o un desiderio contrari alla Legge eterna ».

Il peccato è una trasgressione in ordine all'amore vero, verso Dio e il prossimo. Se l'uomo elimina il senso del peccato e si pone al posto di Dio, allora il peccato diventa il "problema da risolvere" e come lo risolve? Con le leggi e queste essendo fatte dagli uomini diventano relative per cui bisogna augurarsi che l'uomo che le applicherà  ( in quel momento) non sia un peccatore.

Il peccato nella religione cristiana prevede il cammino di conversione dell'uomo peccatore attraverso l'accoglienza e la remissione,perchè spera che  l'uomo possa diventare migliore riconoscendo la sua fragilità.

La chiesa ha a cuore il destino dell'uomo e giudica il suo peccato, ma salva sempre la persona . Nel tempo della mia vita ho assistito ad un aumento delle leggi che son fatte per  impedire l'errore umano e  allo stesso tempo rendono  meno libera la persona, e cosi lo stato occupa sempre più spazio nella vita delle persone  per   costringerlo ad adeguarsi  alle regole .La chiesa non parte dall'errore,ma dalla misericordia, dall'amore per l'uomo e indica la strada morale per educare la coscienza dell'uomo e l'uomo crescendo, impara ad amare se stesso e il mondo che lo circonda.
 Oggi chi educa e ama l'umano fin dentro il suo peccato? Chi lo riabbraccia?

Siamo cosi convinti che un mondo che non si regge su sani principi religiosi sia una valida alternativa?

Per questo il papa ha ragione quando dice che:" la salvezza non verrà mai dalla nostra intelligenza e astuzia", perchè il peccato non è eliminabile e la società perfetta non può esistere,
 nessun uomo riuscirà ad esserlo. Toccherà sempre ad un povero peccatore giudicarci su questa terra.
 Quando si elimina il senso del peccato, si elimina Dio dalla coscienza dando la sensazione che tutto sia possibile e  più nulla censurabile. Come ho tentato di spiegare è solo un  metodo che il  potere usa sperando di poter governare la vita dell'uomo, il quale invece, dovrebbe  sempre saper scegliere liberamente il bene e il male. Ma sopratutto sapere cosa sia bene e male e cosa lo rende veramente felice.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...