lunedì 10 febbraio 2014

A Bangui Repubblica Centroafricana un cristiano è stato sgozzato e i soldati dell'Onu guardavano dall'altra parte?


A Bangui Repubblica Centroafricana-Polin Pumandele è stato ucciso perchè cristiano


è stato sgozzato solo perchè cristiano,hanno portato il  corpo mutilato di Pumandele con una carriola e lo hanno scaricato fuori dall'ufficio della croce rossa di fronte alla base dell'Onu del Burundi.Domenica altre nove persone sono state uccise vicino alla zona dove è morto Pumandele, la notizia è stata data da  attivisti per i diritti umani e da agenzie umanitarie. I musulmani continuano a uccidere i cristiani, bruciano i negozi, saccheggiano le case, di fronte alle forze di pace africane.Alcuni cercano di fare qualcosa, altri guardano dall'altra parte. Pumandele è stata una vittima delle circostanze, mezz'ora prima di essere ucciso, c'è stata una pesante sparatoria nei pressi della grande moschea, vicino all'ufficio della croce rossa, i musulmani hanno accusato tre cristiani, Pumardele e due i suoi amici di aver portato delle granate e di aver cercato di buttarle nella moschea.I soldati hanno arrestato 2 uomini, ma Pumardele correva nella direzione opposta. Non hanno trovato bombe, i burundesi hanno detto che tutti i giovani correvano per la paura, Pumardele correva semplicemente nella direzione sbagliata.In pochi minuti la folla lo ha raggiunto e ucciso.

All'obitorio sono arrivati i suoi parenti per prendersi la salma, hanno messo il suo corpo in un lenzuolo bianco e caricato su una carriola, poi hanno appoggiato un panno colorato africano sul suo corpo, per ridare dignità al suo ultimo viaggio.

Alcuni hanno incolpato i 6500 soldati francesi e africani autorizzati dal consiglio di sicurezza dell'ONU, di non proteggere la loro comunità.

La notizia l'ho ripresa dal The Washington Post.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...