venerdì 27 settembre 2013

Odifreddi e la sua banalità del male nella trasmissione di Rai 3 della De Gregorio

L'ultima l'ho sentita ieri sera nella nuova culla della cultura che ci ripropone Rai 3 con Concita De Gregorio ex direttore dell'Unità.Si è svolta cosi: Concita rilegge a Odifreddi il pezzo di papa Benedetto(http://ilblogdipensierieparole.blogspot.it/2013/09/caro-odifreddi-papa-benedetto-scrive-su.html il testo lo trovate qui)
Su dove il professore secondo il papa ha svicolato sui i    tre temi fondamentali dell'esistenza umana, cioè il senso della libertà, del bene e del male.

Ma cosa ha risposto Odifreddi?  Ecco la grande frase del professore:" Il bene e il male sono valori ed è lo sguardo dell'uomo che decide cosa è bene e cosa è male"

Caspita!Mi son detta si è dimenticato dei valori universali, quelli che valgono per  tutti, per esempio: non rubare, non uccidere, non dire falsa testimonianza ecc..che non li ha inventati l'uomo, ma DIO..

a questo punto mi chiedo, se il bene e il male vengono messi sullo stesso piano come valori ed è lo sguardo dell'uomo  e non la coscienza, cioè l'impressione che mi da la realtà, ogni persona può decidere quali valori scegliere fra i due? Per dirla in breve a questo punto il professore potrà mai dire che Hitler e altri dittatori sanguinari hanno sbagliato?

Potrà mai dire che chi ammazza, ruba, uccide ecc..sbaglia? L'altro giorno passando davanti ad una gioielleria ho visto dei brillanti che mi piacevano tanto e se avessi seguito il valore del mio sguardo...provate ad immaginare cosa avrei potuto fare. La tv di stato fa passare il concetto che è lo sguardo dell'uomo che decide il bene e il male..
e mi fa capire  tante cosette che non mi quadravano  di una certa cultura laica che vuole imporci il suo sguardo.
E mi obbligano pure a pagarla!

8 commenti:

  1. Non ho visto la trasmissione a cui Lei fa riferimento, ma ho avuto modo di leggere Odifreddi e tutto mi è parso tranne che superficiale, come sembra voler classificare il suo intervento con la frase che ha riportato. Per quanto riguarda i valori universali, quelli da lei riportati sono stati enunciati (non inventati) dagli antichi egizi, che hanno anche, in questo caso si, inventato l'amen, amen Ra che sta per Amon. Per quanto riguarda poi l'imporre lo sguardo, non c'è niente di più lontano dal pensiero laico di questo, che invece appartiene sicuramente al pensiero religioso, come 2000 anni di storia hanno dimostrato, ma nel caso Lei se li fosse persi, mi corre l'obbligo ricordarLe il caso Englaro, in cui una nutrita schiera di esaltati pii, voleva imporre la sua "verità" a tutti. Per quanto riguarda rai 3 forse non è ancora pronta per seguirla.
    ira-dellagnello

    RispondiElimina
  2. Lei parla del libro dei morti degli antichi egizi che era un testo funerario sacro per accedere all'altra vita? Sono una serie di invocazioni in cui dicevano: Non ho fatto piangere nessuno, non ho ostacolato la verità ecc e denotano una civiltà avanzata dove avevano ben coscienza del bene e del male e tutto questo non ha nemmeno origine egiziana ma è ancora precendente, Per cui come ho cercato di esprimere nel post l'uomo ha in se e nella sua coscienza il senso del bene e del male come orginale e queste invocazioni venivano fatte davanti ai loro dei per invocare giustizia. Gli antichi egizi avevano un altissimo senso della giustizia e della ricerca della verità. Comunque Dio esiste prima di tutto questo.

    Per la trasmissione di cui racconto quello che ho visto e sentito e mi è sembrato banale, come sono banali i post del blog di odifreddi e gli articoli dell'uaar. Oltre tutto nella trasmissione ha FATTO una ILLAZIONE citando una frase di Giovanni Paolo II in riguardo al Dalai Lama, facendo credere che Giovanni Paolo non lo stimasse, mentre non è affatto vero. Per l'imporre lo sguardo, conosco bene certe dinamiche e la invito a leggere il mio post sulla cristianofobia nel web. All'inizio la cosa che Dio ha amato di più per l'uomo è stata la libertà e questa è alla base dell'esperienza religiosa cristiana.

    Le ricordo che Odifreddi è presidente dell'uaar una associazione che si considera religione..e come ha detto anche lui ieri, la sua religione matemetica pretende di avere la verità assoluta. Forse non la sa e non lo sapete che rischiate di aderire ad una religione? La ringrazio di chiamare esaltati chi non la pensava come voi sul caso Englaro e poi non mi venga a raccontare che non volete imporre..basta leggere i vostri toni...per quanto riguardo RAI 3 se non sono pronta a seguirla faccia in modo che non mi obblighino a pagarla, altrimenti anche questa è imposizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio essere pedante, solo precisare per non essere frainteso, gli esaltati pii non sono quelli che la pensano diversamente sul caso Englaro, o su altre questioni, ma quelli che facevano la barricate davanti alla clinica gridando assassino allo sfortunato padre Englaro, che probabilmente dal punto di vista cristiano avrebbe invece meritato del conforto. Lei dove stava sulle barricate o sul cristianamente vicino?
      ira-dellagnello

      Elimina
    2. C'erano anche atei contrari alla morte di Eluana, protestanti ecc..Eluana è stata curata e amata dalle suore, tutti i santi giorni e questo fatto non è stato mai tenuto in considerazione. Quando arrivò a Udine, Eluana iniziò a tossire forte e si accorsero che non era morta, chiamarono le suore, perchè a Udine non sapevano cosa fare. Tanto per far capire che viene chiamato esaltato chi difende la vita e costui non sa o non ricorda che il primo caso di eutanasia in Europa lo ha fatto eseguire HITLER.

      Eluana è morta e grazie a Dio è morta anche la battaglia di questi esaltati che volevano imporre nel nostro paese la cultura della morte.

      Elimina
    3. Vedo che un residuo di pudore Le ha impedito di rispondere alla mia domanda, e non ha potuto fare di meglio che cercare di cambiare discorso, tirando in ballo un po' di tutto, si è solo dimenticata di citare gli UFO. Per concludere un discorso che sta scivolando sempre più nell'irrazionale, non c'è stata nessuna battaglia a favore di una cultura della morte (non è stato proposto né di bruciare streghe né di bruciare eretici), c'è si un movimento a favore della dignità della vita, che non ha nessuna intenzione di imporre niente a nessuno (nemmeno a streghe ad eretici), infatti nessuno impone di divorziare o di abortire e nessuno imporrà di sposarsi a due persone dello stesso sesso, è solo un fatto di libertà, ma quanto fastidio da la libertà a chi a bisogno di sentirsi legato almeno psicologicamente se non anche da un cilicio.
      ira-dellagnello

      Elimina
    4. Vuol sapere dove ero io? Non lo ha capito? E stia calmo e cerchi di usare un linguaggio diverso, lei qui non si trova nei soliti siti anticlericali.

      A parte che io non sono obbligata a dirle dove ero ecc...

      Ma credo di averlo scritto chiaramente, accanto alle suore a chi ha amato in quella storia.

      Da quello che leggo, lei conosce poco della storia di Eluana e sopratutto delle sue condizioni fisiche, la gente lo sa che Eluana sorrideva alla suora che l'accudiva?

      Il mio post parla di Odifreddi, del male e delle parole del papa e chi ha portato il discorso su Eluana è stato lei e poi mi accusa di cambiare il discorso?

      La saluto e le chiedo di stare al post..Eluana è andata in pace e lasciamola li.

      Elimina
  3. Nelle sue performance - per me vere ridicolate - nel voler dimostrare come è nata la vita, Odifreddi può fare solamente fare 2+2, ma non è in grado, con la sua (non so quanta) intelligenza, poter dimostrare la coerenza logica per cui si ha il risultato di 4 ... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo il tuo esempio, in poche parole riesci sempre ad arrivare al punto.Odifreddi deve anche sapere che noi non ci accontentiamo e per questo che crediamo..ciao

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...