lunedì 16 settembre 2013

Oggi esiste ancora il dramma degli amerasiatici i figli dei soldati in Vietnam

Il dramma dei bambini dimenticati figli dei soldati americani in vietnam, di cui l'America ha fatto finta di nulla.
Sono noti come "amerasiatici" e sopportano dure discriminazioni e povertà in Vietnam, perchè suscitano brutti ricordi di un esercito invasore e sopratutto sono il simbolo della vergogna.Il congresso americano nel 1987 gli diede lo status speciale di immigrazione e da allora, più di 21000 si sono trasferiti negli Stati Uniti.

Molti sono ancora in attesa di ricongiungersi ai loro padri americani, ma il governo degli Stati Uniti non aiuta questa causa e il dato che riporta il New York Times è che solo il 5% li ha ritrovati.

Oggi leggiamo sul New York Times storie di figli che cercano il loro padre, di gente che ha bisogno di sapere, di conoscere per esistere e di soldati che nonostante il senso di colpa hanno fatto finta di nulla pur essendo a conoscenza della gravidanza  della loro donna in Vietnam.

Brian Hjort un danese che ha aiutato Mr  Luu e altri vietanamiti a rintracciare i loro padri, dice che gli amerasiatici conservano enormi aspettative per questi incontri perchè desiderano  guarire le loro ferite emotive profonde.Purtroppo la realtà ci mostra  che  tanti veterani della guerra del Vietnam sono  infermi e persone  economicamente disagiate e per questo non possono corrispondere alle aspettative di questi figli ritrovati.

Nel 1961 Kennedy si impegnò a sostenere l'indipendenza del Vietnam del sud, la guerra di fatti finì nel 1975.

Nel 1976 il Sud e il Nord si riunirono nella Nuova Repubblica socialista del Vietnam e Saigon cambiò nome in Ho chi Minh. Il conflitto provocò più di due milioni di morti, tre milioni di feriti e dodici milioni di profughi.

 Oggi tanti figli cercano ancora un padre..figli che sono stati costretti a vivere in povertà, discriminati, dove la colpa dei padri è ricaduta e fatta pagare dai figli.
L'America doveva fare di più  per questi bambini ,si, quella America sempre disposta a salvare il mondo, non avrebbe dovuto lasciare dietro di se delle vittime innocenti.

In nessuna guerra c'è giustizia o salvezza, nessuno può dichiarare che ci sono guerre giuste. La guerra è guerra da qualsiasi parte la si guarda e ci sono e ci saranno sempre delle vittime innocenti.

Mai più guerra!












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...