sabato 28 settembre 2013

il 28 settembre la morte di Giovanni Paolo I il papa che sorridendo disse "Dio è madre" in una epoca difficile.


Oggi il 28 settembre voglio ricordare la morte di papa Giovanni Paolo I nel 1978 . Cioè di  colui che ha aperto la chiesa in ad cammino nuovo e  con grande coraggio e la tenerezza di un padre in una  epoca difficile del nostro paese ebbe il coraggio di affermare: " DIO E' MADRE
     Il  periodo era difficile e vi   era  radicata una  cultura maschilista e patriarcale e  dall'altra  parte nelle strade sfilava la (cosiddetta) rivoluzione e il  terrorismo.E   in tutto questo, vedemmo splendere questo uomo semplice  tenero e  con il suo sorriso  disse queste parole.
                                                                   
                  Noi siamo oggetto                                                                               da parte di Dio
                     di un amore                                                                                       intrasmutabile
                      Dio è papà
                   Più ancora è madre
                                                                     
                                                                                                                                 
 
Fu il primo papa ad adottare il doppio nome e fu anche il primo papa ad abbandonare il plurale maiestatis, definendo se stesso in prima persona e  fu anche  il primo successore di Pietro che abbandonò l'incoronazione e la tiara.Proveniva da famiglia modesta   e nei suoi pochi giorni di pontificato  fu molto attivo nella solidarietà e nell'economia e le sue  intenzioni era di riformare lo IOR. Ci sono state tante ipotesi fantasiose sulla sua morte ma  una inchiesta ha stabilito la morte naturale del pontefice.

Papa Albino Luciani è stato papa per soli 33 giorni,  ha indicato una strada precisa alla chiesa e ai tre papi successivi: Giovanni Paolo II ha aperto la chiesa al mondo, papa Benedetto le ha ridato il senso e significato da grande teologo e papa Francesco, che secondo me è quello  che gli assomiglia di più continua il suo percorso di tenerezza e di abbraccio verso i poveri .

Ringrazio Dio e la chiesa, per questi santi Padri.
                                                                     

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...