venerdì 20 settembre 2013

L'intervista a papa Francesco: il potere manipola il messaggio, mentre il papa spinge la chiesa ad uscire dagli schemi

A proposito della intervista di papa Francesco e delle sue ultime dichiarazioni  che toccano " i valori non negoziabili" ha detto questo «Non possiamo insistere solo sulle questioni legate ad aborto, matrimonio omosessuale e uso dei metodi contraccettivi. Questo non è possibile. Io non ho parlato molto di queste cose, e questo mi è stato rimproverato. Ma quando se ne parla, bisogna parlarne in un contesto. Il parere della Chiesa, del resto, lo si conosce, e io sono figlio della Chiesa, ma non è necessario parlarne in continuazione». «Gli insegnamenti, tanto dogmatici quanto morali, non sono tutti equivalenti. Una pastorale missionaria non è ossessionata dalla trasmissione disarticolata di una moltitudine di dottrine da imporre con insistenza. L’annuncio di tipo missionario si concentra sull'essenziale  sul necessario, che è anche ciò che appassiona e attira di più, ciò che fa ardere il cuore, come ai discepoli di Emmaus. Dobbiamo quindi trovare un nuovo equilibrio, altrimenti anche l’edificio morale della Chiesa rischia di cadere come un castello di carte, di perdere la freschezza e il profumo del Vangelo. La proposta evangelica deve essere più semplice, profonda, irradiante. È da questa proposta che poi vengono le conseguenze morali».
Testo proveniente dalla pagina http://it.radiovaticana.va/news/2013/09/20/testo_integrale_dellintervista_di_civilt%C3%A0_cattolica_al_papa/it1-730117
del sito Radio Vaticana 


Come hanno riportato alcuni giornali ecco i titoli:

                                                     la Repubblica :          la rivoluzione del vangelo
                                                    il sole 24 ore   :         Apre ai divorziati e alle donne che hanno abortito
                                                     il messaggero :         Papa Francesco apre ai divorziati e alle donne
                                                                                            che hanno abortito: la svolta nella chiesa
                                                     ansa                   :         divorziati, gay e aborto, la svolta di Francesco
                                                      La 7                   :         andare incontro a gay e divorziati

Cosa disse papa Benedetto a proposito dell'aborto:
Operatori di pace sono coloro che amano, difendono e promuovono la vita nella sua integralità

 Via di realizzazione del bene comune e della pace è anzitutto il rispetto per la vita umana, considerata nella molteplicità dei suoi aspetti, a cominciare dal suo concepimento, nel suo svilupparsi, e sino alla sua fine naturale. Veri operatori di pace sono, allora, coloro che amano, difendono e promuovono la vita umana in tutte le sue dimensioni: personale, comunitaria e trascendente. La vita in pienezza è il vertice della pace. Chi vuole la pace non può tollerare attentati e delitti contro la vita.

 Cosa disse papa Benedetto a proposito del matrimonio:



Anche la struttura naturale del matrimonio va riconosciuta e promossa, quale unione fra un uomo e una donna, rispetto ai tentativi di renderla giuridicamente equivalente a forme radicalmente diverse di unione che, in realtà, la danneggiano e contribuiscono alla sua destabilizzazione, oscurando il suo carattere particolare e il suo insostituibile ruolo sociale.


Città del Vaticano, 14 dicembre 2012 (VIS). “Beati gli operatori di pace” è il titolo del Messaggio del Santo Padre per la XLVI Giornata Mondiale della Pace che si celebra ogni anno il 1° gennaio.

Papa Francesco in continuità con Benedetto, vuol spingere la chiesa ad uscire dalle regole, dagli schemi per riscoprire la missione e  ritornare a guardare il centro cioè "CRISTO" . questo è possibile dentro una unità. Per cui spero che i tradizionalisti che sono fermi su alcune regole, escano all'esterno e i progressisti la smettano di amoreggiare con il mondo e le sue ideologie buoniste. Dobbiamo incontrarci nella stessa per portare al mondo Cristo dove nell'incontro con l'uomo,  è possibile fare esperienza della tenerezza della chiesa e della  Misericordia e l  perdono di Dio, per cui  non più cattolici di destra o sinistra,ma cattolici che amano Cristo  e basta.

Non Bergogliani o Ratzingeriani, conservatori o progressisti ma fedeli in una sequela e fiduciosi anche quando non capiamo.
Il papa ci invita a far esperienza come ha detto lui appena arrivato a puzzare di pecora, cioè sconvolgerci con la realtà.

Il cristianesimo è  da sempre,  il luogo che ti dice che Cristo è presente qui e ora, nonostante i tuoi peccati, ed è questa la rivoluzione!

           




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...