lunedì 29 giugno 2015

Lezioni di papa Francesco contro la tirannia.

Il papa giudica il passato per affrontare il presente contro il genocidio degli innocenti.


Gli americani QUI pongono un accento sulle parole del papa del 21 giugno. Il contesto è stato quando ha parlato della sua preoccupazione per i profughi.


Papa Francesco ha posto una domanda difficile sull'olocausto:" perchè gli alleati non hanno bombardato le linee ferroviarie di Auschwitz?"
" Le grandi potenze avevano fotografie delle ferrovie che hanno portato i treni nei campi di concentramento di Auschwitz per uccidere gli ebrei, i cristiani, gli zingari e gli omosessuali," ha detto il papa." Perchè non li hanno bombardati?"

Papa Francesco
Il papa  ha ricordato  il passato lo ha fatto perchè non si ripetano più gli stessi errori  di fronte agli   abusi che avvengono oggi. Inoltre abbiamo una tecnologia come quella satellitare in grado di farci vedere cosa accade anche nei territori proibiti.

Oggi nella festa di San Pietro e Paolo, il papa ha parlato sui troppi silenzi sulla persecuzione dei cristiani dicendo:" quante forze, lungo la storia hanno cercato-e cercano di annientare la chiesa,sia  dall'esterno sia dall'interno, ma vengono tutte annientate e la Chiesa rimane viva e feconda! Rimane inspiegabilmente salda.
Il papa ci chiede di  essere "testimoni coraggiosi" perchè non siamo soli. Preghiera e testimonianza, sono le due armi con cui si vince il male.
 Richiamandoci ad una questione morale, vuole smuovere questo immobilismo dell'occidente di fronte a tutti gli abusi e al terrore che stanno portando alla morte vittime innocenti. Come abbiamo visto anche pochi giorni fa,   in Tunisia.
Possiamo ancora stare a guardare  tutte queste vittime innocenti senza fare nulla?
Pubblicato da libera-diritti riservati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...