sabato 4 luglio 2015

Grecia:Tsipras dovrà cambiare rotta

Tsipras, saprà gestire la crisi e riunire il suo popolo?

La Grecia deve ringraziare il suo presidente del consiglio, il quale nel tentativo di sfuggire ai suoi creditori, ha spostato la responsabilità sulle spalle del popolo.
Comunque,
Il referendum greco è una occasione che li costringe a pensare, su chi sono  e dove stanno andando.

Per farlo  avrebbero dovuto avere più tempo e aprire una seria discussione interna, comunque lunedì sapremo come è andata.

crisi Grecia
L'unica certezza è che il futuro immediato sia che vincano i si o i no, sarà molto difficile. La Grecia è un paese spaccato in due, se vinceranno i "si" il governo dovrà gestire questa sconfitta, (visto che parteggia per il no) e se vincono i " no" è difficile da capire cosa farà Tsipras, perchè non lo ha detto, comunque avrà molta difficoltà all'interno dei negoziati, visto che il programma di salvataggio è scaduto, la possibilità di un default greco, la chiusura delle banche non hanno scosso i mercati internazionali  e le difficoltà non hanno spaventato i partner europei, per cui cosa pensa di ottenere Tsipras, pietà? Avrà l'umiltà per farlo? Sicuramente non potrà andare avanti con la sua politica di conflitto nelle trattative. Tsipras dovrà cambiare rotta, da una parte dovrà ricucire i rapporti con i partner europei e dall'altra riunire  il paese dalla  spaccatura interna in cui si troverà dopo il voto del referendum. E' finita l'era dell'arroganza e dei conflitti che hanno prodotto questa situazione di difficoltà per il popolo greco, grazie all'incapacità politica dei suoi dirigenti.

Lunedì sapremo cosa ha deciso il popolo greco, la cosa evidente è che  sta iniziando una nuova era , qualunque sia il risultato.

Che Dio protegga la Grecia!

Pubblicato da libera-diritti riservati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...