martedì 7 luglio 2015

Il magna, magna Grecia, sulla matrigna Europa

 Chiudendo l'accordo Tsipras poteva evitare la chiusura delle banche, le code ai bancomat e le cancellazioni degli alberghi da parte dei turisti


crisi greca
Mancavano solo 60 milioni di euro e l'accordo con la Grecia si poteva chiudere, ma Tsipras aveva il suo piano e lo ha messo in atto decidendo di   sbattere la porta in faccia ai negoziati  e di andare al referendum. Dicono che non aveva l'appoggio politico del suo parlamento per firmarlo, per cui aveva bisogno di trasferire le responsabilità sul consenso popolare e di diventare forte politicamente. Ma la vittoria del "no" greco ha già il primo effetto negativo sull'economia del paese, come riporta il sole 24 ore QUI le cancellazioni degli  alberghi da parte del turismo estero sono in continuo aumento.

 Con la chiusura dell'accordo,

avrebbe potuto evitare la chiusura delle banche e le code ai bancomat,

Inoltre  a questo punto
Non è detto che Tipras
  sarà più forte nelle nuove contrattazioni con l'Europa, che dovrà decidere se conviene tenersi questa figlia  bulimica e malata  di soldi che non da nessuna garanzia di rientro dei suoi debiti pregressi e sopratutto di capacità di fare delle riforme.

Ho l'impressione che Tsipras abbia scelto  per la propria convenienza politica e non per il bene del popolo.
Le code ai bancomat, la crisi greca, la chiusura delle banche  non sono una  colpa dell'Europa ma della  classe politica greca che non ha saputo riformare il paese, scegliendo anche  di entrare in Europa taroccando i conti e vivendo per anni con i soldi di altri popoli e oggi ha la pretesa di continuare a farlo.

E cosi il nostro Alexis Tsipras, prima di presentare il suo piano di rientro  oggi busserà nuovamente alla borsa della matrigna Europa chiedendo altri 7 miliardi di euro, soldi nostri, soldi di figli onesti che fanno sacrifici. Ci conviene mantenere questa sorella  sanguisuga ancora nell'euro? 
dove sarebbe la Grecia, senza la matrigna Europa?

Non mi sembra che in questi mesi il sig Tsipras abbia dato segno di solidarietà e responsabilità,  francamente non gli venderei nemmeno la mia  auto usata,lo trovo  freddo e calcolatore,  disposto a piegare il suo popolo alla fame, pur di vincere una partita con chi dovrebbe salvarlo! Vincere cosa? Forse una espulsione dall'Europa per poter andare a mangiare in altri lidi . Perchè non dimentichiamoci che sulle nostre teste si giocano altre partite e c'è chi è disposto a pagare un conto salato per entrare nel Mediterraneo.

Tsipras sta bluffando? Pari di si.

Pubblicato da libera-diritti riservati.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...