venerdì 5 giugno 2015

Roma mafia capitale, la grande schifezza

Roma Mafia capitale, la  grande schifezza, che ha tolto all'accoglienza tutta la sua bellezza.


mafia capitale
Mi chiedo  la gente cosa  pensi e come si senta di fronte a questo enorme scandalo, a questa "grande schifezza" scoppiata a Roma nel dicembre del 2014 con l'arresto da parte dei Ros di Massimo Carminati, Salvatore Buzzi e tanti altri.

 Dopo 6 mesi  sta  andando in onda  la seconda puntata con l'arresto di altre 44 persone  fra cui politici e faccendieri. Gentaccia  accusata di arricchirsi sugli immigrati, sulla povera gente. Gentaccia, che ci porta a fare una figuraccia mondiale. Perchè l'Italia, quella solidale, quella che vuole testimoniare una morale diversa,quella che vuole insegnare al mondo l'accoglienza viene travolta da questo scandalo  insieme alla speranza di un mondo diverso per quelle persone perbene che ogni giorno spendono il loro tempo, il loro cuore nell'accoglienza. Accoglienza non è solo guadagno, accoglienza è anche amore per l'altro. Qualcuno in questi mesi si è prodigato per ricordarlo? Ha rimesso al centro i valori dell'accoglienza? Oppure si è solo cercato di far finta di nulla, aspettando una nuova ondata di schifezza?  Roma Mafia capitale non è solo 
un danno economico, ma anche di immagine e di valori.
A me tutto questo schifo mi lascia un vuoto enorme, mi mette con le spalle al muro, mi toglie ogni respiro anche se capisco che  non posso arrendermi, non posso cedere alla grande schifezza. Mi chiedo come sia stato possibile affidare a personaggi come Carminati e Buzzi l'accoglienza?

Il papa continua a richiamarci contro la corruzione, continua a  rimettere al centro quei valori cristiani da cui dobbiamo " sempre" ricominciare, perchè la carità è dono gratuito di se all'altro e non un modo per far soldi, proprio oggi ha detto che :"il mondo è ferito, ammalato di tante malattie. E ha bisogno delle carezze di Dio".

caritas
 Le carezze di Dio non sono un vuoto buonismo, ma uomini che testimoniano l'amore, che generano speranza, che danno contenuti ai valori.  I poveri non devono essere   soltanto  fonte di ricchezza ma un modo   per aiutarci ad uscire da noi stessi per desiderare  ad  essere migliori e per guarire dalla malattia del nulla/nichilista. Non possiamo farci rubare questa speranza, non possiamo farci mettere con le spalle al muro. Poniamoci delle domande e abbandoniamo le strade che non hanno risposte, per questo 
mi chiedo,
Cosa comunicano il lavoro di queste cooperative che siano bianche o rosse ecc...come cambiano il paese a livello umano e culturale?
Dove la  bellezza?

Pubblicato da libera-diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...