venerdì 17 ottobre 2014

Confusa e deludente la sesta stagione di squadra antimafia 6

Confusa la sesta stagione di squadra antimafia 6


In squadra antimafia 6 manca ancor di più la presenza di Claudia Mares che a differenza di Calcaterra riusciva a dare una impronta umana ed emozionale alla serie. L'insistere su alcune sceneggiature alla fine  rischia di incasinarle e di togliere il giusto ritmo e porta a tanta confusione lo spettatore.Pasticciato il personaggio di Rosi di cui  non si capisce nulla e sopratutto cosa c'entra con quello precedente perchè  la fanno  passare prima da folle, poi in stato catatonico e adesso in  una sorta di spiritualismo espiatorio,insomma una ex pazza che viene risuscitata dal cattivo e che adesso vuole espiare i suoi peccati! La serie senza la vecchia Rosi perde moltissimo  perchè riusciva a dare  una forza spettacolare e reale. De Silva malato e morente, viene risuscitato e trasformato  nel genio del male, personaggio ambiguo, servo del potere  che gioca in modo antipatico la sua malvagità  facendo  passare l'idea di un potere occulto che comanda persino la mafia. Ne esce fuori uno stato a pezzi dove a differenza della serie precedente non è più il politico singolo che tradisce, ma addirittura lo stato e che nemmeno le forze dell'ordine possono combatterlo. Per cui da una parte lo stato si allea con la mafia per dominare e dall'altra il vice questore Calcaterra è costretto a tradire e ad   allearsi con la mafia per combatterlo, un nuovo super eroe al di sopra di tutte le parti. Nella nuova serie sono stati inseriti tutti gli ingredienti, dall'omosessualità, potere, morte, follia,  tradimento e  spiritualità, peccato che son messi li in modo confuso e irritante senza una narrazione che aiuti lo spettatore a riflettere su cosa sia la lotta alla mafia e su cosa è la mafia oggi?   Questa nuova serie getta un 'ombra su quelle precedenti che avevano una sceneggiatura precisa e un ritmo fantastico e appassionante, dove la lotta fra bene e male veniva ben distinta mentre  in questa serie  mancano lo storie personali e sembrano tutti un collusi con il male a modo loro. la serie   ribadisce con forza il concetto che c'è collusione fra stato e mafia e che non ci sono vie di uscite se non dagli eroi alla Calcaterra che sacrificano tutto per combatterla. Non più il poliziotto che agisce dall'interno delle istituzioni, ma costretto a fuggire da esse
per  immolarsi alla causa. Che dire se questa serie vuol rispecchiare la situazione attuale, devo dire che siamo davvero messi male Mi chiedo a questo punto che messaggio vuol dare questa serie? Confesso che non mi appassiona più e se resisto nel continuare a vederla forse lo scoprirò.
Pubblicato da libera-diritti riservati

6 commenti:

  1. Sono sincero: per me il SAM serio e ben fatto è terminato con la seconda stagione. A stento posso far passare la terza, dove già le americanate si sprecavano.
    Poi dopo, un fumettone dove la mafia è come la Spectre, neinte più aderenza alla realtà se non in modo superficiale (bastava dire che ora ci si occupa di smaltimento rifiuti, ora di appalti truccati, ora di energie alternative: magari poi anche di maccheroni col sugo).
    Ma questa sesta stagione, tolto il fatto che ormai per me le cose sono irrimediabilmente rovinate, sta piacendo.
    Ok, scene beautifulesche a parte, trovo la storia di questa massoneria e dei servizi segreti deviati molto bella. Poi, la trama finalmente è entrata nel vivo in modo inaspettato. Insomma, non è così scontata come la st. 4 o 5
    In ogni caso è ora di mettere fine alle storie della Duomo (che, fateci caso, ha dato ormai anche il nome dell'antimafia di Catania, senza motivo visto che è di Palermo), io farei ritornare (tanto ormai...) sia la Mares che Mezzanotte. E via con la chiusura totale! ^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io trovo che quando uno sceneggiatore non riesce più a costruire una storia sui personaggi, ma si perde in vari intrighi alla fine si incarta. La trovo lenta, scene infinite di caccia alle streghe e tutte uguali, han fatto fuori il personaggio clu che era Rosi e non sono riusciti a sostituirlo con un altro della stessa tensione..poi ogni persona ha i suoi gusti, alla fine cosa vogliono dire lo sanno solo loro. Ridateci la Mares..grande attrice, perchè li dentro che sanno recitare come lei non ce ne sono tanti.

      Elimina
    2. Beh, ormai comunque è una serie bollita. Dovrebbero chiuderla e amen. Ripeto, questa trama non mi sta dispiacendo, sono un fan di servizi deviati e massonerie ecc ecc... è vero che è tutto confuso ma credo che dalla fine dell'ultimo episodio andato in onda... adesso sarà più lineare!^^

      Moz-

      Elimina
    3. Mi spiace, perchè le prime le trovavo appassionanti, erano fatte bene. Questa 6 serie mi sembra che si arrampichino sugli specchi. Vediamo cosa succede, le premesse non sono buone per me. Forse non bisognerebbe insistere per poi scadere.Non mi sembra che ci sia un gran cast..mah!

      Elimina
    4. E' il problema di molti prodotti... li spremono fino alla fine, anche perché non ragionano sullo sviluppo della trama ma ogni anno ripartono da zero. E vanno avanti alla bene e meglio finché si può.

      Moz-

      Elimina
    5. Hai ragione..cosi alla fine uccidono il prodotto..

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...