sabato 30 novembre 2013

Uno studio dimostra: che la preghiera aumenta l'autocontrollo e la stabilità emotiva.

L'ultimo studio è stato fatto dagli psicologici tedeschi dell'università di Mannheim e al Saarland University e hanno scoperto che la preghiera aiuta le persone a mantenere l'autocontrollo.I risultati sono pubblicati sul Journal of Experimental Social Psychology online e sono coerenti con altri studi passati dove si era già visto che riduce i livelli dell'infedeltà e il consumo dell'alcol.

 Sono stati reclutati 79 persone, fra cui 41 cristiani, 14 atei, 10 agnostici e 14 appartenenti ad altre religioni.

I partecipanti sono stati lasciati soli per 5 minuti ed è stato chiesto di pregare o pensare liberamente una cosa per 5 minuti mentre davanti a loro andava  un videoclip divertente, la metà di loro ha reagito normalmente, l'altra metà ha cercato di reprimere le proprie emozioni e controllare le proprie reazioni facciali.


Infine hanno preso parte al test di Stroop, dove le parole che descrivono i colori in inchiostri di diverso colore, come il blu parola scritta in inchiostro rosso. I partecipanti dovevano rispondere al colore dell'inchiostro e non alla parola scritta e questo richiede maggiore autocontrollo sull'istinto.

In sintesi coloro che pensavano liberamente nella prima parte del test e poi hanno tentato di reprimere le loro emozioni duranti i filmati si son trovati a lottare nel test di Stroop.
 Mentre coloro che hanno pregato all'inizio dello studio, hanno dimostrato livelli ancora alti di autocontrollo alla fine.

La ricerca ha anche evidenziato che chi ha pregato per prima e ha tentato con difficoltà di sopprimere le proprie emozioni durante i filmati, non è rimasto impoverito.


Sant'Agostino dice che la fede è ragione, e questo studio conferma che pregare e avere fede educa la ragione, la tiene vigile e allenata. Per cui credere è conveniente anche da questo punto di vista.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...