venerdì 20 giugno 2014

Papa Francesco ha dichiarato "venerabile" l'infermiera inglese che curò i soldati durante la guerra di Crimea

Papa Francesco ha dichiarato Frances Taylor  "venerabile" e ha detto che ha vissuto di "virtù eroiche "   autorizzando la chiesa a cercare due miracoli di guarigione, necessari per proclamarla santa. La notizia viene data dal catholicherald .co.uk   L'infermiera inglese che ha aiutati i soldati in Crimea.

Frances è la più giovane di 10 figli di un vicario anglicano di Lincolnshire, aveva 22 anni quando si è offerta volontaria  alla " Signora della lampada " a Scutari in Turchia nel 1854, mentre, la Gran Bretagna insieme con  la Francia e l'impero ottomano era in guerra con la Russia.

Prendendosi cura dei soldati morenti irlandesi durante la guerra di Crimea,  Frances rimane colpita dalla loro fede e si converte al cattolicesimo.

Frances Taylor
Ha continuato fondando un ordine religioso dal nome -Poveri Servi della Madre di Dio- e sotto la sua direzione ha aperto rifugi per le prostitute, le donne e i bambini senza casa a Londra, poi l'opera si  diffonde  in tutta Europa.

 Con madre Maddalena Taylor, Frances ha fondato la Provvidenza Free Hospital di ST Helens  Lancashire, assumendo la gestione dell'asilo di San Giuseppe a Dublino. Morì nel suo convento in Soho Square nel 1900 dopo essersi ammalata in viaggio verso Roma, ed è stata sepolta a Roehampton a sud ovest di Londra e sono 20 le istituzioni che ha fondato nella sua vita.
Frances può diventare la prima donna inglese ad essere dichiarata santa dal 1970, da quando Paolo VI, canonizzò Anne Linea, Margaret Ward e Margaret Clithero e 40 inglesi e gallesi martiri della riforma protestante.
Frances ha dedicato la sua vita ai poveri, è stata la consolazione dei soldati feriti in guerra, ha pianto mentre scriveva le loro lettere in punta di morte e quella fede semplice di quegli uomini  l'ha portata a vivere e a dedicare  la sua vita a chi aveva bisogno, ha ricevuto un  dono  nel dolore e lo ha  riconsegnato alla speranza.
Il papa riconsegna all'Inghilterra attraverso Frances una speranza e un esempio, in un paese non più povero di beni materiali, ma di spirito e che possa l'Inghilterra ritrovare la sua fede!

Pubblicato da libera, diritti riservati.

2 commenti:

  1. Miracoli di "guarigione", ma uno che non ha studiato medicina.....può diventare santo lo stesso ???

    RispondiElimina
  2. Il mio post non parla di miracoli, dove lo hai letto ? Parla di una donna che curando i soldati in Crimea e incontrando la loro fede si è convertita al cattolicesimo e da questa esperienza sono nate tante opere in aiuto a persone bisognose, che oggi ci sono ancora. Se questo per te è un miracolo, riconosco che hai ragione, perchè senza l'aiuto di Dio questi miracoli non accadono. Poi se studi la vita dei santi, ne trovi tantissimi che non erano medici, per esempio madre Teresa ha curato i lebbrosi senza esserlo...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...