lunedì 11 maggio 2015

Attenzione alla dipendenza da smartphone, (video) realizzato da studenti cinesi

 Un video sugli effetti della dipendenza da smartphone, realizzato da studenti cinesi



Questo simpatico video satirico realizzato da
studenti cinesi è interessante perchè rispecchia  il rischio dipendenza a cui piccoli e grandi siamo esposti  nell'abuso degli smartphone. Personalmente trovo fastidioso accompagnarmi con  persone che sono perennemente al telefono, ancor di più se li vedo chini a scrivere messaggi o a leggerli. Stiamo subendo una vera separazione fra il luogo dove desideriamo essere  e quello in cui siamo e  cosi non riusciamo  a godere l'attimo che stiamo vivendo  rischiando di essere in uno stato di insoddisfazione perenne.
 A tal proposito, mi è capitato spesso di incontrare persone che attraversano la strada con il capo chino sullo smartphone, mettendo a rischio la propria vita e la sicurezza. A tal proposito in Svizzera è appena stata lanciata una campagna per la sicurezza stradale che potete leggere Svizzera, video shock per la sicurezza stradale: attenzione agli smartphone

Questo strumento che ci da l'illusione di essere sempre liberi e connessi con il mondo intero in realtà ci rende veramente liberi se crea una dipendenza?

Perchè non riusciamo a farne un uso adeguato e abbiamo continuamente bisogno  che ci riempia un vuoto e perchè non siamo più capaci di essere noi stessi di fronte alla realtà?
Abbiamo bisogno dello smartphone per essere  più sicuri?

persone con lo smartphone
I dati parlano chiaro, il 35%  dei possessori di smartphone controlla il proprio apparecchio entro 5 minuti dal risveglio. Gli italiani hanno dichiarato di controllare il proprio apparecchio 50 volte al giorno.La messaggistica istantanea è in crescita dal 2013 del 53%. L'80% della popolazione mondiale possiede uno smartfhone, l'85% ha un account facebook,il 49% è presente su  twitter, l'età media va dai 25 ai 34 anni.

Ci troviamo in un momento storico, dove nella nostra vita sono entrati questi nuovi media che tendono a farci modificare oltre ai rapporti umani, anche il nostro pensiero  politico, sociale e  di consumi e siamo stati convinti  di  aver acquisito una nuova libertà, mentre sappiamo poco come usarli mediaticamente  e come sono in grado di condizionarci.

Un consiglio semplice, cerchiamo di non perdere i contatti con il mondo reale e se facciamo una passeggiata cerchiamo di alzare lo sguardo e ogni tanto spegniamo il cellulare.

Sopratutto, usiamo le cose per quello che sono e non per quello che desideriamo che siano. Le cose son cose, strumenti che possono rendere più comoda e facile la vita e non devono sostituirsi al nostro essere e desiderio di buono e bello.

Pubblicato da libera-diritti riservati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...