martedì 5 maggio 2015

Francia, associazione atea fa rimuovere la statua di San Giovanni Paolo II

Nella Francia di Charlie Hebdo : una  sentenza contro la statua di Wojtyla,  dona  la libertà  solo a chi offende  e non a chi le ama le religioni.

Si fanno chiamare "libero Pensiero" proprio cosi! Ma di libero hanno poco, anzi nulla. Parlo dell'associazione atea-laicista - anticlericale che in Francia ha chiesto la rimozione  della statua di San Giovanni Paolo II.

Statua di san Giovanni Paolo II a Ploermel

Il tribunale amministrativo di Rennes si è pronunciato a favore della richiesta " della federazione del Libero Pensiero morbihanaise" con la motivazione che la Croce che sovrasta la statua non può essere di dominio pubblico perchè non è conforme con la legge del 1905 sulla separazione fra stato e chiesa e ha ordinato di togliere la Croce dalla statua perché " è un evidente simbolo religioso"

Tutto questo accade a Ploermel, paesino della Francia dei diritti e della libertà, nella Francia di  Charlie Hebdo, dove appare evidente che la libertà sia data solo a chi offende le religioni e non a chi le ama. 
Dove un professore è stato sospeso solo per aver criticato le azioni delle vittime della strage in classe.

Il sindaco della cittadina di Ploermel ha detto " Se togliamo la Croce, l'autore può attaccarci"

La scultura dell'artista russo Zurab Tsereli è protetta dalla legge sulla proprietà intellettuale e ha fatto sapere che potrebbe opporsi a qualsiasi modifica dell'opera.

Se la Croce non potrà essere staccata dalla statua, l'intero monumento dovrà lasciare il dominio pubblico, per cui il sindaco attende le motivazioni della sentenza per un eventuale ricorso.

Oppure, dismettere il luogo del sito dal dominio pubblico..insomma, il sindaco ha promesso che userà ogni  mezzo, perchè la statua di San Giovanni Paolo II possa rimanere al suo posto.

Auguro a questo sindaco che riesca a trovare una soluzione per poter proteggere il diritto alla libertà religiosa, perchè non si imponga la dittatura laica dei falsi pensieri liberi, perchè democrazia vuol dire che la tua libertà finisce dove inizia la mia e assicuro che il simbolo della Croce, cioè di amore gratuito non crea nessun danno a chi non crede, per questo non devono averne paura!


Pubblicato da libera-diritti riservati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...