martedì 9 dicembre 2014

E' passata nell'indifferenza quella Coop rossa dove si deve pagare per lavorare..

La Coop sei tu e se vuoi lavorare devi pagare.


L'articolo del Corriere della Sera del giorno 1 settembre 2014 lo potete leggere Qui. Dove racconta che la Codess, membro della legacoop sociali chiede ai dipendenti neo assunti la cifra di 4000 euro.

Perchè la Codess preferisce che i propri lavoratori divengano soci della Cooperativa. Cosi per guadagnare 600 o 1200 euro al mese ne devi investire ben 4000, cioè devi pagare il posto di  lavoro.3000 euro servono per comprare la propria quota sociale e gli altri 1000 devono essere versati alla Codess a fondo perduto, l'articolo spiega  che i 4000 euro non devono essere versati subito e in contanti,( per fortuna) ma, la Cooperativa li scala con comode rate mensili. 

La Codess ha 3000 dipendenti e l'80% è socio, si è anche aggiudicato appalti pubblici in tutta Italia centro settentrionale, dal Veneto,al Piemonte, Emilia Romagna alla Toscana.Il suo fatturato è di 85 milioni di euro
con un utile di 225.mila euro.
La spiegazione della Coop è stata che gli enti pubblici pagano in ritardo e per questo sono stati costretti a chiedere soldi ai propri dipendenti,ai quali il prelievo dei 1000 euro della tassa di ammissione dalla busta paga non è andato giù e dopo una lunga trattativa  la Codess ha preferito restituire questa parte dei 4000 euro per evitare un processo davanti ai giudici. Comunque resta il fatto che la restituzione è stata fatta solo alla coop emiliana mentre nelle altre continuano.
La domanda che mi viene da fare è questa: " la signora Camusso cosa ne pensa?" Proviamo ad immaginare un comportamento simile in una azienda privata? 
Ho fatto una ricerca nel web, di questo fatto "gravissimo"  le fonti che riportano la notizia sono pochissime e questo mi porta a pensare quanto silenzio assenso ci sia stato da parte dei media e della politica su certi comportamenti delle Coop, anche di quelli che oggi gridano allo scandalo di  Roma.
 Ma che ci volete fare, il loro slogan è " la Coop sei tu"
La denuncia è partita da qui
Pubblicato da libera-diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...