mercoledì 18 marzo 2015

Tunisia almeno 10 morti nell'attacco al museo del Bardo da parte dell'integralismo islamico

Tunisia, uomini armati attaccano il  museo del Bardo


Ostaggi nel museo nazionale del Bardo (fonte web)
Tre uomini armati, hanno attaccato il Museo Nazionale del Bardo a Tunisi, le ultime notizie informano di almeno 18 morti  e 21  sono  rimasti feriti.
 Dieci sono gli ostaggi che in questo momento rimangono mano ai terroristi. Fortunatamente almeno  100 italiani sono riusciti a mettersi  in salvo secondo le informazioni date dalla Farnesina e nel luogo dell'attacco erano arrivati  3 bus di turisti italiani che  si trovavano a Tunisi in visita.

Inizialmente, il luogo dell'attacco doveva essere il parlamento tunisino, non essendoci riusciti il commando ha ripiegato verso il museo del Pardo.

 Questo è un attacco al cammino democratico che il governo tunisino ha intrapreso dopo il rovesciamento del suo presidente autoritario nel 2011 con la primavera araba. Si pensa che sia una vendetta verso il  nuovo governo che nella    lotta contro il  terrorismo  ha   sequestrato numerose armi che si trovavano nascoste  nel sud della Tunisia, che appartenevano ai gruppi terroristi .

Ricordo che,
numerose sono le reclute tunisine che si sono unite all'Is per combattere in Siria e in Iraq, attualmente il pericolo per la Tunisia arriva dalla Libia e secondo il mio parere c'è un tentativo di voler controllare l'area araba del Mediterraneo da parte del terrorismo. Serve unità da parte dei paesi del Mediterraneo nella lotta contro il terrorismo.




Pubblicato da libera-diritti riservati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...