venerdì 9 gennaio 2015

In Italia sarebbe possibile un giornale come Charlie Hebdo?




In una Italia al n. 49 della libertà di stampa sarebbe possibile un giornale come Charlie Hebdo?



Possiamo filosofare come vogliamo sulle vignette,resta il fatto che in Italia siamo al n 49 nella classifica della libertà di stampa, forse è giunto il momento che apriamo un dibattito serio su questo. I nostri media sono in mano a pochi e mancano delle voci libere e fuori dal coro, nonostante i milioni di finanziamenti pubblici che abbiamo dato. Quanta collusione fra media e politica c'è in Italia? Tanta..ma questo è giornalismo oppure un modo per condizionare le opinioni e il voto dei cittadini? Basta vedere che quando si afferma un concetto contro la mentalità dominante, vieni tacciato di razzismo, omofobia ecc...sei  offeso e non rispettato come dovrebbe essere. In Italia sarebbe possibile un giornale come quello di Charlie Hebdo?Ci sono dei giornalisti disposti a morire per la libertà di opinione come è accaduto in Francia? Oggi tutti questi giornalisti, intellettuali, politici e  associazioni che sono scese in piazza in difesa della libertà di opinione son gli stessi che poi appena gli tocchi "il loro pensiero politico" ti offendono o ti querelano.  La satira nostrana, dai vari Crozza a Littizzetto ecc.. non si sono mai permessi di nominare il mondo islamico, perchè non è politicamente corretto, perchè la linea editoriale per cui lavorano non glielo consente o hanno paura?  Questa strage parigina, mi auguro che sia l'occasione per un dibattito serio su cosa è veramente la libertà di opinione, perchè da questa ( anche se non piace) inizia l'evoluzione del popolo e la sua crescita culturale, un concetto che purtroppo abbiamo perso.

L'occidente per tenerci sotto l'ala del potere ormai è disposto a mentire al suo popolo attraverso i media, cosi vediamo che sul mondo islamico parla per slogan, non affronta in modo serio il problema e tiene fuori dai suoi dibattiti chi direbbe la verità , mentre riempie i suoi studi di persone ipocrite e disposte a mentire, pensando di farla franca e si dimenticano che esiste la rete, il web, dove non è più possibile sfuggire per molto tempo alla verità, perchè la gente non si accontenta più delle stesse noiose parole che non hanno nessuna attinenza con la realtà.

Mentre, per rispettare la libertà di opinione dell'altro devi fare un passo indietro e devi essere disposto ad ascoltarlo, devi accogliere il suo messaggio  e  se non sei d'accordo rispondere con la stessa misura. Una cosa che i media e la tv nostrana ci hanno diseducato a fare..

Pubblicato da libera-diritti riservati

6 commenti:

  1. Un giornale come Charlie, qui, non sarebbe possibile.
    Ma mica solo per l'Islam, eh! Anche per la religione che fa dell'Italia un paese laico solo sulla carta :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Miki, anche io penso che non sarebbe possibile, non solo per la religione, ma come ho spiegato nel post, perchè l'informazione in Italia è imprigionata con il potere e per questo non abbiamo dei grandi geni, insomma il nostro giornalismo è veramente scadente e lo dico in ogni ambito, perchè serve meglio il potere. Mi ricordo " il male" lo compravo e mi divertivo pure, ma non ha avuto una lunga vita. Anche la satira in tv..fa pena..non si smuove dai luoghi comuni e dalla politica, non rischia nulla..non siamo più abituati ad una criticità intelligente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Male, Frigidaire... grandi giornale che escono ancora (o uscivano fino a pochissimo tempo fa) ma comunque casi isolati. Non so... è vero quel che dici, ma chissà se ora dal sangue di Charlie si potrà aprire un dibattito in merito! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Speriamo Miki..ma credo che in Italia ci sia un livello culturale cosi basso e pieno di pregiudizi che mi sembra una lotta senza speranza.

      Elimina
    3. Basta isolare la gente bassa e deriderla... avremo doppia satira^^

      Moz-

      Elimina
    4. Come ben sai hanno dalla loro parte il potere..comunque speriamo che in Italia nasca un bel gruppo di satira staccato dal potere e intelligente.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...