giovedì 29 gennaio 2015

Chi è Sergio Mattarella candidato presidente della Repubblica da Renzi?

 Sergio Mattarella sarà il nuovo presidente della Repubblica?


E' nato il 23 luglio del 1941,avvocato e  giudice della corte Costituzionale,è stato  uno dei padri fondatori della Democrazia Cristiana in Sicilia. Entra nella vita pubblica dopo l'omicidio di suo fratello Piersanti da parte della Mafia, nel 1980.  Ministro nei governi De Mita, Goria e Andreotti, ma nel 1990 si dimette dall'incarico per protesta contro la legge Mammì, che favoriva le reti televisive di Berlusconi.
Nel 1983 si inventò la figura di Leoluca Orlando, facendolo sindaco di Palermo.

Negli anni 90 fu rinviato a giudizio per finanziamento illecito, accusato dall'imprenditore Filippo Salomone di aver intascato 50 milioni di lire, più buoni benzina, messo alle strette, ammise la benzina e non i soldi, se la cavò perchè l'imprenditore non fu creduto e i 3 milioni di benzina furono considerati un peccato veniale.

La legge elettorale nota come il Mattarellum porta il suo nome e viene sostituita con il Porcellum, abolisce la naia cioè il servizio militare obbligatorio. Tra il 1992-1994 dopo lo scioglimento della DC dirige il quotidiano il Popolo,

Nell'anno della vittoria elettorale dell'Ulivo di Prodi viene nominato capogruppo dei popolari alla camera. Poi ricopre la carica di vicepresidente del consiglio nel governo D'Alema e nel successivo governo D'Alema diventa ministro della difesa.

Grande oppositore di Rocco Buttiglione lo accusò di voler uccidere il partito perchè era pronto ad allearsi con Silvio Berlusconi e dopo qualche mese fu uno dei primi ad appoggiare Romano Prodi..
Nel 2001 viene eletto nelle liste della Margherita e inseguito nelle liste dell'Ulivo fino al 2008.
Dal 2011 è eletto giudice alla corte costituzionale.

Pubblicato da libera.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...