lunedì 11 agosto 2014

Iraq. Obama vuol salvare i cristiani in fuga o tutelare i suoi interessi?

cristiani in fuga da Mosul
Solo un anno fa Obama minacciò di invadere la Siria,  avvertimmo il pericolo di essere  sull'orlo della terza guerra mondiale. Il papa convocò i cristiani a pregare, ci fu l'intervento di Putin e cosi Obama ci ripensò. In sintesi le cose sono andate cosi. Le accuse di Obama, erano che  le forze governative  avevano utilizzato armi chimiche, lo stesso pretesto che utilizzò G.Bush per entrare in guerra in Iraq per far fuori Saddam. Quelle  armi di distruzioni di massa che poi non si sono mai trovate e che  furono il pretesto per quella guerra infame. Ovviamente gli americani si muovono, quando vogliono far cambiare i regimi.

Veniamo ad oggi, dove la situazione in Iraq ha portato alla fuga 100.000 persone,da Mosul e Qaragosh  nel deserto di Sinjar fra cui yazidi, sciiti e   moltissimi cristiani  che non si sono piegati alla conversione forzata dell 'Isis all'islam,moltissimi sono stati uccisi, massacrati, altri sono stati seppelliti vivi,
mentre erano in fuga sui monti e verso il Kurdistan.

Obama, non potendo  far finta di nulla, dopo il suo frettoloso ritiro dall'Iraq e il fallimento del nuovo governo, ha detto che non ci sarà una vera guerra, ma operazioni mirate. Insomma, per Obama se non ci sono armi chimiche, non si interviene? Tutta la sua rabbia che ha scatenato nel caso della Siria, non trova le stesse motivazioni verso l'eccidio di 100.000 tra yazidi, sciiti  e cristiani? Le teste mozzate dei cristiani non sono importanti per Obama?

Negli Usa c'è chi pensa che l'intervento di Obama abbia come unico interesse solo la difesa di Erbil, centro amministrativo del petrolio curdo, che produce un quarto del petrolio dell'Iraq.E non salvare la convivenza islamo-cristiana e l'Iraq come ha indicato il patriarca caldeo di Bagdad.

Una cosa è certa che il mondo pagherà a lungo, le scelte della politica estera americana.

Pubblicato da libera-diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...