La Danimarca è il paese più felice al mondo, seguito dalla Norvegia, Svizzera, Paesi Bassi e Svezia, secondo il rapporto della Sustainable Development Solutions delle Nazioni Unite e L'Earth Institute della Columbia University.
La classifica dell'indagine vede 156 paesi e si basa su una combinazione di fattori auto-dichiarati, tra cui la salute, la famiglia, la sicurezza del lavoro e la libertà dalla oppressione politica e corruzione.
La Francia si ritrova al 25° posto, davanti alla Germania, mentre la Spagna al 38° posto.
Gli Stati Uniti si collocano al 17° e il Regno Unito al 22°.
Quelli a cui è andata peggio dell'Italia sono Malta al 48° posto, la Grecia e il Portogallo al 70° e al 85° posto.
Il professore Carlo Cipolli professore di psicologia dell' Università di Bologna, ha detto che gli italiani sono sempre stati noti per il loro calore e la loro cordialità ma, nel corso degli ultimi 10 anni per loro è sempre stato più difficile " accettare " i mali del paese e far finta di nulla.
L'Italia è anche immersa nella sua più grande recessione che dura da due decenni, con quasi 5 milioni di poveri il doppio rispetto al 2008.L'italiano si sente anche vessato dalle tasse e dall'incertezza politica e finanziaria.
Il mio parere è che l'Italia è un paese meraviglioso, ma retto da decenni da incapaci, da persone che hanno salvaguardato i propri interessi personali a quelli del bene comune, una mentalità dilagante che è diventata culturale sia in politica che nelle finanze.
Forse è ora che gli italiani inizino a pensarsi nazione, per ritornare ad essere un popolo.
... ... la verità fa male.!!!
RispondiEliminaNon capisco i suoi commenti,sia questo che quello che ho tolto. Se lei ha un pensiero a tema dell'argomento trattato, lo scriva, altrimenti nel mio blog, il resto sarà rimosso.
RispondiEliminaBuona domenica.
... ... L'INFELICITà, NASCE DA UNA MIRIADE DI CONFINI. ... NON DA UNA SINGOLA INTERPRETAZIONE . = AUGURI.!
RispondiEliminaNON FARESEGUITO.E' TEMPO PERSO. DOPO QUESTA MIA CANCELLO TUTTO.!!
Sinceramente, non dici nulla di nuovo..ciao
RispondiElimina