Il sacerdote matematico:
Accusa la chiesa di essere una istituzione che pretende di avere il monopolio sul giudizio etico.
A parte il fatto che lui, non ha ancora risposto a papa Benedetto su cosa sia il senso bene,del male, della libertà e noto che non ha giudizi etici da comunicare, ..non capisco perchè questo possa essere un problema per un ateo? Se non crede, nessuno lo obbliga e poi come ha scritto Sant' Agostino, la verità appartiene a Dio, noi possiamo solo cercare di aderire.
Ritorniamo alle sue affermazioni:
"La chiesa è una istituzione" Basta aprire il catechismo per leggere che la chiesa è l'assemblea di Dio ecc..cioè il suo popolo, che cerca di aderire alla verità di Dio..
La chiesa pretende di avere il monopolio?Non mi risulta che Dio, obblighi le persone a credere in Lui . Ha sempre lasciato l'uomo libero, come abbiamo visto anche nel caso del nazismo..libero, di compiere il male peggiore.
Cosi con 2 semplici passaggi, abbiamo smentito le bugie del sacerdote matematico..o l'ignoranza?
Ribadiamo ad Odifreddi che la chiesa in casa sua, è libera di fare e di decidere quello che vuole e che rapportarsi all'anima delle persone,è complicato e non serve solo la razionalità, ma anche il cuore,la ragione e che la storia di ogni uomo è diversa dagli altri, tenendo conto di tutti i fattori della realtà e non può pretendere che la chiesa operi usando i suoi criteri matematici.
Ritornando al suo post all'inizio critica la chiesa per i funerali di Welby e alla fine, parla della fede come una anacronistica superstizione mediorientale di duemila anni fa ( questo non è un giudizio etico?) ma lui può avere il manopolio?.. poi scrive cosi:
"Detto altrimenti, che essi suonino o non suonino le loro campane ai funerali religiosi, non dovrebbero essere presi seriamente in ogni caso: non tanto dai media stregati dal nuovo papa, quanto piuttosto da coloro che conservano ancora un barlume di lucidità, nel rintontimento generalizzato".(odifreddi pensiero)
Ps: un minimo di studio sulla veridicità dei vangeli? O, per una storia che dura da 2000 anni e per la sua cultura? Un minimo di rispetto per 1 miliardo e 300 mila cattolici? Son troppo per un sacerdote matematico ateo?
Concludo dicendo che secondo me: Odifreddi è un artista del negazionismo, negare è sempre la soluzione più semplice, quella che non obbliga ad un percorso di elaborazione ed è sempre una difesa, cioè si erge un muro pensando di non vedere, ma poi non ci si rende conto di quanto l'incoscio faccia trasbordare da ogni parte la realtà negata. lo abbiamo visto in questo giro immenso che ha fatto, associando un criminale di guerra ad un uomo malato a letto, solo per negare Dio.
L'ultima ora arriva per ogni uomo e quel giorno vedremo tutto. Io sono serena e tu?
Appunto, uno studio sulla veridicità dei Vangeli ! Che conduca ad una conferma INEQUIVOCABILE sulla base delle risultanze storico-archeologiche ! E' un bel po' che la si attende, visto che siamo sempre fermi al "si dice" !
RispondiEliminaQui non si parla di "studi" ma di "risultanze" e quelle difinitive e INCONFUTABILI mancano ancora all' appello. Per quanto riguarda la Sindone, quale sarebbero le "prove" falsificate dal mondo ateo ?
RispondiEliminaStudia che le trovi.
RispondiEliminahttp://ilmondocristiano.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=2465754
RispondiEliminaquesto è uno dei tanti link che si trovano nel web. Questo utente anonimo, mi ha riempita di insulti, scritti alle 6 del mattino, quando la gente normale dorme o si sta svegliando per andare al lavoro. Se questa è la contro cultura del mondo ateo. Stiamo freschi. Per cui prego l'anonimo di registrare il nick e di mostrare la sua faccia