Le statistiche sono state compilate dalla prefettura della Casa Pontificia e rilasciate oggi 2 gennaio e non includono i viaggi del papa e le sue visite fuori dalla città del Vaticano.
Dalla sua elezione avvenuta il giorno 13 marzo del 2013, 1,5 milione di persone hanno partecipato a 30 udienze generali del papa, 2,3 milioni alle liturgie nella Basilica di San Pietro o piazza e più di 2,7 milioni si sono uniti al papa all'Angelus in piazza e 87 mila persone in gruppo.
I numeri sono approssimativi e sono stati contati sulla base dei biglietti e delle dimensioni della folla a secondo dell'evento.
Papa Francesco senza nessun dubbio ha ottenuto un grande seguito in questi tempi difficili, dove la gente ha un bisogno enorme di guida e risposte. Ha visto in papa Francesco, una guida sicura e seria, sopratutto "affidabile". Testimone in prima persona si è calato nella realtà, fino a quella sgradevole degli ammalati, dei poveri, di quella gente che spesso vive ai margini della realtà sociale, ridandogli una dignità e un luogo, in questa società che ha smarrito i suoi valori fondamentali. Papa Francesco li ha rimessi al centro e sono valori che valgono per tutti gli uomini, credenti o non credenti.Papa Francesco è un uomo libero, vero, che parla e opera e non attende che siano altri a muoversi, lui c'è e con l'aiuto di Dio rischia un bene sulla realtà.
Grazie, papa Francesco.
Grazie, papa Francesco.
Sarebbe interessante vedere se c'e' stato un simile incremento in CHIESA invece che nella PIAZZA.
RispondiEliminaQuesta gente è andata a pregare dal papa e visto che non esiste una chiesa che possa contenerli tutti, la piazza è come se fosse la chiesa.
RispondiEliminaHo sentito che le confessioni sono aumentate per esempio, appena ho dei dati ufficiali li posto.
RispondiElimina