sabato 7 dicembre 2013

Cina, un famoso regista rischia di pagare 100 milioni di dollari perchè ha violato la legge del figlio unico

Zhang Yimou
Il regista cinese Zhaug Ymou, del celebre film dei pugnali volanti, ha ammesso di avere 2 figli con la ex moglie e una figlia con quella attuale e adesso rischia una multa di 100 milioni di dollari.Da alcuni mesi circola anche la voce che avrebbe altri 3 figli con donne diverse. La corte intermedia del popolo di Wuxi città natale della moglie Zhang chiede per i  danni metà della somma a titolo di risarcimento e l'altra metà per danni punitivi.

Uno degli avvocati ha confermato la richiesta di 1 miliardo di yuan ( 100 milioni di dollari) e ha spiegato che hanno deciso di agire contro Zhang perchè rappresenta il tipico caso di una persona che appartiene all'èlite e cerca di raggirare la legge e che questo fenomeno di persone ricche che hanno più di 1 bambino è molto grave ed è ingiusto verso i poveri che devono seguire rigorosamente la politica nazionale.


Quando lo stato si sostituisce  alla libertà dell'individuo diventa il suo padrone e detta le regole anche sui suoi desideri naturali, avere un figlio è una benedizione mentre per lo stato cinese averne più di uno è un reato  da punire. C'è da chiedersi che diritto ha uno stato di dettare queste condizioni , di pensare e scegliere al posto dell'individuo?  Di proibire la sua espressione naturale, cioè la paternità, delimitando la sua libera scelta di amore per la vita?

Questa si chiama dittatura.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...