"Non siete soli" l'incoraggiamento del Vescovo Hinder ai cristiani dello Yemen
|
cristiani in oriente ( fonte web) |
Siamo nel 2015 e mi sembra di essere tornati ai tempi dei primi cristiani quando erano costretti a nascondersi perchè venivano perseguitati e uccisi. Oggi la stessa cosa accade in Yemen e non solo, cioè in tutta l'area in guerra in Medio Oriente, paesi dilaniati e terrorizzati . In Yemen i cristiani si riuniscono per le loro liturgie e preghiere nel seminterrato di una villa nella città di Sannaa per rimanere "invisibili" e per stare al sicuro. Lo ha comunicato il vescovo Paul Hinder a Radio Vaticana. Il vescovo ha lanciato un appello di incoraggiamento ai cristiani dello Yemen dicendo :"
c'è qualcuno più forte di ogni potere politico che è la forza del Signore risorto e posso solo dire che non siete soli, ci sono molti, molti in tutto il mondo che sono la cura per voi, ma naturalmente i nostri mezzi sono limitati, ad eccezione della preghiera e della solidarietà della nostra fede.
I cattolici che si trovano in questo momento nello Yemen sono stranieri che provengono dall'India.
A proposito c'è stata una richiesta di tregua delle Nazioni Unite per permettere agli stranieri di lasciare il paese senza correre rischi, ma il vescovo ha detto che non crede che le parti contendenti siano d'accordo.
Come ha ricordato il papa:"
anche oggi stiamo vivendo una sorta di genocidio, causato dall'indifferenza generale e collettiva, del silenzio complice di Caino"
Pubblicato da libera-diritti riservati
Nessun commento:
Posta un commento