Testo proveniente dalla pagina http://it.radiovaticana.va/news/2013/09/20/testo_integrale_dellintervista_di_civilt%C3%A0_cattolica_al_papa/it1-730117
del sito Radio Vaticana
Come hanno riportato alcuni giornali ecco i titoli:
la Repubblica : la rivoluzione del vangelo
il sole 24 ore : Apre ai divorziati e alle donne che hanno abortito
il messaggero : Papa Francesco apre ai divorziati e alle donne
che hanno abortito: la svolta nella chiesa
ansa : divorziati, gay e aborto, la svolta di Francesco
La 7 : andare incontro a gay e divorziati
Cosa disse papa Benedetto a proposito dell'aborto:
Operatori di pace sono coloro che amano, difendono e promuovono la vita nella sua integralità
Cosa disse papa Benedetto a proposito del matrimonio:
Anche la struttura naturale del matrimonio va riconosciuta e promossa, quale unione fra un uomo e una donna, rispetto ai tentativi di renderla giuridicamente equivalente a forme radicalmente diverse di unione che, in realtà, la danneggiano e contribuiscono alla sua destabilizzazione, oscurando il suo carattere particolare e il suo insostituibile ruolo sociale.
Città del Vaticano, 14 dicembre 2012 (VIS). “Beati gli operatori di pace” è il titolo del Messaggio del Santo Padre per la XLVI Giornata Mondiale della Pace che si celebra ogni anno il 1° gennaio.
Papa Francesco in continuità con Benedetto, vuol spingere la chiesa ad uscire dalle regole, dagli schemi per riscoprire la missione e ritornare a guardare il centro cioè "CRISTO" . questo è possibile dentro una unità. Per cui spero che i tradizionalisti che sono fermi su alcune regole, escano all'esterno e i progressisti la smettano di amoreggiare con il mondo e le sue ideologie buoniste. Dobbiamo incontrarci nella stessa per portare al mondo Cristo dove nell'incontro con l'uomo, è possibile fare esperienza della tenerezza della chiesa e della Misericordia e l perdono di Dio, per cui non più cattolici di destra o sinistra,ma cattolici che amano Cristo e basta.
Non Bergogliani o Ratzingeriani, conservatori o progressisti ma fedeli in una sequela e fiduciosi anche quando non capiamo.
Il papa ci invita a far esperienza come ha detto lui appena arrivato a puzzare di pecora, cioè sconvolgerci con la realtà.
Il cristianesimo è da sempre, il luogo che ti dice che Cristo è presente qui e ora, nonostante i tuoi peccati, ed è questa la rivoluzione!
Nessun commento:
Posta un commento