Oggi il 28 settembre voglio ricordare la morte di papa Giovanni Paolo I nel 1978 . Cioè di colui che ha aperto la chiesa in ad cammino nuovo e con grande coraggio e la tenerezza di un padre in una epoca difficile del nostro paese ebbe il coraggio di affermare: " DIO E' MADRE
Il periodo era difficile e vi era radicata una cultura maschilista e patriarcale e dall'altra parte nelle strade sfilava la (cosiddetta) rivoluzione e il terrorismo.E in tutto questo, vedemmo splendere questo uomo semplice tenero e con il suo sorriso disse queste parole.
Noi siamo oggetto da parte di Dio
di un amore intrasmutabile
Dio è papà
Più ancora è madre
Fu il primo papa ad adottare il doppio nome e fu anche il primo papa ad abbandonare il plurale maiestatis, definendo se stesso in prima persona e fu anche il primo successore di Pietro che abbandonò l'incoronazione e la tiara.Proveniva da famiglia modesta e nei suoi pochi giorni di pontificato fu molto attivo nella solidarietà e nell'economia e le sue intenzioni era di riformare lo IOR. Ci sono state tante ipotesi fantasiose sulla sua morte ma una inchiesta ha stabilito la morte naturale del pontefice.
Papa Albino Luciani è stato papa per soli 33 giorni, ha indicato una strada precisa alla chiesa e ai tre papi successivi: Giovanni Paolo II ha aperto la chiesa al mondo, papa Benedetto le ha ridato il senso e significato da grande teologo e papa Francesco, che secondo me è quello che gli assomiglia di più continua il suo percorso di tenerezza e di abbraccio verso i poveri .
Ringrazio Dio e la chiesa, per questi santi Padri.
Nessun commento:
Posta un commento