Questi orfanatrofi sono gestiti dal governo cinese e il 1 giugno in occasione della giornata internazionale dell'infanzia hanno aperto al pubblico il primo boccaporto come impegno simbolico, per migliorare il benessere dei bambini.
L'iniziativa è diventata cosi popolare che ha riscosso successo e le autorità hanno dovuto introdurre nuove regole per limitare il numero dei bambini abbandonati.In solo 11 giorni, 106 bambini, tutti disabili sono stati lasciati a Jinan, il numero supera di gran lunga la media statale locale degli 85 orfanotrofi che hanno nel giro di 1 anno.
fonte web |
Il primo boccaporto è stato introdotto in Cina nel 2011, ora ne esistono ben 32 in tutto il paese. Il dott Wang Zhenyao, uno dei fondatori della politica del benessere dei bambini in Cina ha detto: " abbiamo dovuto trovare un modo più umano, per impedire che i bambini venissero gettati nella spazzatura, sul lato delle stadre o davanti agli ospedali".
Secondo l'UNICEF nel 2010 c'erano circa 712.000 orfani in Cina, ma i gruppi di benessere dei bambini credono che il numero possa essere di milioni, se si contano i bambini negli orfanotrofi non governativi e case-famiglia.
Io credo che il governo dovrebbe prendersi cura delle famiglie per consentirgli di prendersi cura dei loro figli.
Il fratellino vuol dormire Sina Weibo |
Fece scalpore la foto di Sina Weibo a scuola con il fratellino in braccio ." Il fratellino vuol dormire "non è solo la metafora di un bambino abbandonato in un villaggio e del suo diritto al "sonno". Nelle aree rurali spesso gli anziani si ritrovano senza il diritto alla pensione, costretti a lavorare e senza nessuno che si prende cura di loro. E i genitori sono cosi impegnati con il lavoro che non riescono a prendersi cura dei loro figli.
L'articolo della CNN :
Cina:baby botola inondata di abbandonati e bambini disabili
Pubblicato da libera.
Nessun commento:
Posta un commento