giovedì 27 novembre 2014

Nasce in Cambogia un memoriale per aiutare a riflettere sul genocidio del Khmer rossi

Nasce in Cambogia il Rith Istitute Sleuk, ospiterà la più grande collezione di genocidio legata al sud - est asiatico.

Progetto del Sleuk Rith di Zaha Hadid
Sono passati quasi 35 anni dalla caduta dei Khmer rossi, un regime che ha massacrato due milioni di cambogiani, ma le ferite non sono ancora scomparse.
 Per questo un istituto cambogiano ha progettato un memoriale progettato da Zaha Hadid dove cerca di curare quelle ferite.

Dal disegno di Hadid si possono vedere cinque maestose torri che sorgono fuori dalla foresta circostante, come dei bellissimi alberi mutanti, cresciuti su palafitte per la protezione dalle inondazioni, edifici galleggianti che evocano serenità associati a santuari religiosi.


Il design è un grido lontano, rispetto ad atri  oscuri  monumenti dedicati ai genocidi come il Museo di Daniel Libeskind ebraico di Berlino.

Progetto del Sleuk Rith di Zaha Hadid
(Progetto del Sleuk Rith di Zaha Hadid)
Progetto del Sleuk Rith di Zaha Hadid
"Questo progetto vuole commemorare il passato, aiutare alla riflessione e  alla speranza per ritrovare  ottimismo per il futuro, per questo comprende momenti di calore, luce e ispirazione" spiega Hadid.

Progetto del Sleuk Rith di Zaha Hadid
Progetto del Sleuk Rith di Zaha Hadid
La scelta di Zaha Hadid spiega il visionario fondatore dell'Istituto Youk Chang è stata fondamentale, perchè egli stesso è sopravvissuto al genocidio dei Kmer Rossi.

Il nome sarà "Sleuk Rith" che significa " il potere delle foglie" riferendosi alle foglie secche che gli intellettuali cambogiani utilizzavano per documentare e diffondere la conoscenza e la cultura nei periodi di oppressione.

La Cambogia vuole ricostruire il suo futuro e educare le nuove generazioni ed evitare le tragedie del passato.

Pubblicato da libera-diritti riservati


martedì 25 novembre 2014

Un account Twitter collegato a Khamenei.ir accuse di arroganza dell'occidente

Un account Twitter collegato a Khamenei.ir parla di arroganza.


Da un account Twitter associato del leader Khamenei.ir si legge :  "gli arroganti non sono riusciti a portare la repubblica islamica "in ginocchio" durante i negoziati sul nucleare."

Poi attacca L'America in modo esplicito con un altro tweet: " La coalizione guidata dagli Usa contro l'ISIS è una palese menzogna. Con la guerra all'ISIS gli Stati Uniti vogliono mantenere la guerra con i musulmani viva."

 Il post è stato pubblicato un giorno dopo che le potenze mondiali hanno annunciato che L'Iran avrebbe ricevuto 700 milioni al mese di beni congelati e dopo che i negoziatori non sono riusciti a rispettare la scadenza per un accordo che dovrebbe alleviare le preoccupazioni internazionali sul programma atomico iraniano.

Khamenei.ir
 I tweet dell'account collegato a Khamenei.ir sono stati ripresi dai giornali americani, dove han messo in evidenza il tono "provocatorio" usato dal leader iraniano che   pone   una ulteriore divisione fra mondo arabo e occidente e  spiace non leggere parole di pace in questi messaggi, sopratutto in un momento come questo, dove quella parte del mondo arabo che condanna L'Isis dovrebbe fare fronte comune e mandare messaggi di pace.Trovo  la provocazione di Khamenei  strumentale e poco utile alla pace e penso che mai  un leader religioso cristiano avrebbe usato toni di questo tipo.

Pubblicato da libera-diritti riservati


lunedì 24 novembre 2014

Orrore in Darfur: ancora donne e bambine, violentate dai militari

Italians for Darfur, conferma la violenza a donne e bambine da parte dei militari.


 In Darfur nella notte fra il 31 ottobre e il l'1 novembre 210 donne, tra cui 79 bambine tra i 10 e 13 anni sono state violentate nel villaggio di el-Fasher. I responsabili sono i militari di milizie filo governative dell'esercito sudanese, come atto di rappresaglia per la scomparsa di un loro commilitone nell'area.

Dal 2003 lo stupro è usato come arma da guerra nelle mani delle milizie arabe ingaggiate dal governo sudanese per combattere i ribelli, una vera strategia che ha come fine una pulizia etnica delle popolazioni nere del Darfur.

Il segretario Onu, Ban denuncia che 1 donna su 3 è rischia la violenza sessuale.

Detto questo, non capisco cosa vuol fare. La notizia viene data in modo scarno e razionale sui media italiani, senza un minimo di giudizio e di sentimento che mi lascia perplessa e  mi chiedo perchè non si reagisce davanti a questo orrore?

Pubblicato da libera-diritti riservati

mercoledì 19 novembre 2014

La riduzione atea di Veronesi e la testimonianza di Madre Teresa

La riduzione  di Veronesi  sul senso della vita e la costruzione di Madre Teresa che ne da significato.



Secondo il dott. Veronesi:  "Dio non esiste perchè c'è il cancro," un giudizio cosi netto  fa fuori la questione e ci mette un punto, che forse basterà  a lui, ma non certo a me, mentre penso a madre Teresa, alla suora santa che ha accolto e accompagnato a morire migliaia di malati nel mondo, raccogliendoli  nelle strade,  lavandoli  e abbracciandoli, perchè attraverso loro vedeva Cristo, armata solo di un infinito amore gratuito, ha speso la vita per loro, fino alla santità. Vittime di un mondo che forse la pensava come Veronesi e cosi   li ha lasciati morire nelle strade, girandosi  dall'altra parte. La risposta a Veronesi non è intellettuale, ma di esperienza di una vita testimoniata nella chiesa e non solo da Madre Teresa ma da tantissimi santi, come la santa Madre
Cabrini che ha costruito ospedali in tutto il mondo e  non è partita da amicizie politiche per  farli  ma si è affidata alla Misericordia di Dio, che puntuale ha sempre risposto. Mi spiace che il dott Veronesi licenzi la grande storia dei santi che hanno dedicato la vita ai sofferenti   e una questione cosi grande come la malattia e il dolore con due frasi,  mi spiace sopratutto per i suoi pazienti e per come sono stati guardati da lui. Perchè lo so bene senza credere in Dio, l'altro diventa una macchina da aggiustare e quando non si riesce più a farlo lo si lascia andare al caso. Ma forse per Veronesi persone come Madre Teresa sono stati dei folli e a lui è mancata questa splendida follia...Oppure il dott. Veronesi ha  lanciato un sasso a favore  dell'eutanasia, sminuendo  il senso della vita,facendo passare il concetto ateo -razionalista:"  che l'uomo è una macchina  che finisce nel nulla?

La grande domanda è cosa avrebbe fatto il dottore al posto di Madre Teresa ? Li avrebbe lasciati morire

soli, sporchi e sofferenti nelle strade?

Guardando alle due posizioni  quale è la più bella e la più umana?





Pubblicato da libera-diritti riservati



lunedì 17 novembre 2014

Papa Francesco andrà a Philadelpihia al Congresso Mondiale delle famiglie

Papa Francesco ha annunciato che andrà a Philadelphia all'attesissimo Congresso Mondiale delle famiglie il prossimo anno.

La conferma arriva dall'Arcidiocesi di Philadelphia e sarà la prima visita del papa negli Stati Uniti da quando è stato eletto .
 L'incontro Mondiale delle famiglie si terrà dal 22 settembre al 27 settembre nel 2015 a Philadelphia  e si tiene ogni 3 anni ed è il più grande raduno delle famiglie al mondo dove si celebra l'amore per la vita.

L'incontro mondiale delle famiglie nasce  nel 1994 da San Giovanni Paolo II e ha rafforzato i legami sacri delle famiglie di tutto il mondo. Si tiene ogni 3 anni ed è promosso dalla Santa Sede per la famiglia, il tema del 2015 è :"l'amore è la nostra missione: la famiglia è pienamente viva" sottolineando l'impatto dell'amore e della vita   sulla nostra società.

Chi volesse saperne di più o partecipare ecc...trova tutte le notizie QUI

Una bellissima iniziativa.

Pubblicato da libera

venerdì 14 novembre 2014

Susanna ( Camusso) va alla guerra e si dimentica dei suoi privilegi

Susanna (Camusso) cavalca l'onda della protesta per ricattare Renzi 


Cara Susanna Camusso, come è facile cavalcare la strategia della tensione per ricattare il governo, un copione già letto, un film già visto per chi come me ha vissuto gli anni 70. Tanto lo sappiamo che le manganellate non te  le prendi tu  sulla tua testa, ma quei poveri ragazzi pieni di una giusta rabbia che tu furbescamente strumentalizzi. Non mi dire che non è vero, perchè avete strumentalizzato anche la mia generazione e ci sono scappati anche  morti e feriti. La colpa è di quei media che vi tengono ancora la sottana, per  quel potere che non volete perdere.Ma avete detto a questi ragazzi che non pagate le vostre sedi e che  i vostri bilanci sono segreti? Che lo stato paga 700 mila delegati? Che ci costano 1 miliardo e 845 euro all'anno? E che  non siete disposti a rinunciare a nulla?
Che siete parte della casta? Che nel mondo dei privilegi ci sono anche i patronati? Che non vi muovete per nessun poveraccio se prima non paga la tessera? Che appena uno si siede nei vostri uffici è la prima cosa che fate? E cosi anche oggi Susanna Camusso ha tirato fuori i muscoli, per mandare un preciso messaggio a Renzi,per fargli capire chi è più   sinistro. A questo punto mi devo preoccupare cara Camusso?Forse,  un pochino, ma non per te, ma per quella rabbia  autentica di un paese che non vuole morire e che sei pronta a strumentalizzare senza dirgli che un po è anche colpa tua.... Non farò la cronaca delle tue imprese, della miccia che hai acceso, non ti voglio fare pubblicità se qualcuno è curioso lo legga qui

Quelle favole gender a scuola che scavalcano il diritto dei genitori di educare i loro figli.

L'educazione sessuale a scuola e il diritto educativo dei genitori, sancito dalla costituzione.

Mi ha colpito la chiarezza e l'intelligenza di questa lettera sul quotidiano Il Tempo.it  che ho preso qui

Gentile direttore, ho letto gli articoli delle vostre giornaliste Fiorino e Poggi sulle letture di fiabe improntate all’ideologia gender fatte in un asilo nido di Roma. Lo dico senza mezzi termini, non è possibile che in certe scuole venga continuamente bypassato il ruolo educativo dei genitori. E non è possibile che i Comuni, cui spetta la gestione degli asili, utilizzino le scuole per le loro battaglie ideologiche. La lotta a ogni forma di discriminazione è giusta e da promuovere, ma non deve essere usata per proporre una visione ideologica della realtà. Ogni tipo di materiale e di progetto educativo su temi sensibili che entra nelle scuole, deve essere assolutamente deciso dai docenti insieme alle famiglie. La nostra Costituzione è chiara e stabilisce che i primi responsabili dell’educazione dei figli sono i genitori, basterebbe leggerla e non interpretarla. È inaccettabile che le scuole non li coinvolgano su argomenti così delicati. Ricordo a tutti il comma 1 dell'articolo 30: «È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli...». Il patto educativo è sempre un patto a due tra scuola, insegnanti e famiglia, genitori.

Lo stato non deve e non può sostituirsi ai genitori, questa è una ingerenza a cui assistiamo  nelle dittature. Hanno chiesto e ottenuto che l'ora di religione diventasse facoltativa,per cui mi chiedo come mai invece venga imposta l'ideologia gender?   La carta parla molto chiaramente, cioè che i genitori hanno dovere e diritti di istruire i figli e partire anche dai propri principi e che la responsabilità ultima educativa rimane a loro, mentre in Germania abbiamo assistito all'arresto di un padre che si è rifiutato all'obbligo di mandare sua figlia a scuola, perchè la figlia non voleva   assistere alle lezioni di educazione sessuale, perchè la mettevano a disagio. La notizia la trovate qui Spero, che  in Italia di non assistere mai a questo estremo, cioè di vedere costretto un genitore a ritirare la figlia da scuola per il suo benessere psicologico e finire in galera per questo.Mentre in Italia  assistiamo a scelte educative all'asilo, come il racconto di letture di favole gay che hanno una precisa linea ideologica che  non tiene conto dell'opinione dei genitori e fatta  senza il loro consenso a questo punto  mi chiedo cosa accadrebbe se qualcuno imponesse ai loro figli qualsiasi forma di lettura o educazione di tipo religioso ? Lo abbiamo già visto con la proibizione dei presepi per esempio..o del crocefisso.
Pubblicato da libera-diritti riservati.

giovedì 13 novembre 2014

Quel mondo cattolico che non vuole Luxuria a tv 2000, per separarsi dal male

TV2000 fra polemiche e moralismo : mondo cattolico scandalizzato per Luxuria.



Separarsi per non sporcarsi con gli altri è la sporcizia più grande. (Lev Tolstoj)


Credo che una chiesa autenticamente umana sia in grado di abbracciare tutto e tutti  senza lasciare fuori niente e nessuno.  In questi giorni dopo l'invito di TV2000  a Luxuria  si è scatenato di tutto contro il direttore Brunelli  in rete, fino a chiederne persino le dimissioni.Mi son chiesta come mai un personaggio come Luxuria sia stata in grado di suscitare tanto scandalo nel mondo cattolico? Come mai tanti parlano di lei come se fosse il diavolo in persona? Cosa sta accadendo nel mondo cattolico? Non è questa la chiesa di Francesco e nemmeno quella di Benedetto, il quale non si è tirato indietro nemmeno nel rispondere a personaggi come Odifreddi, con estrema franchezza e senza peli sulla lingua. Lo stesso papa Benedetto quando risponde a Odifreddi non tira in ballo Gesù, Maria ecc..ma parla di libertà e verità, il papa sta alla realtà. Mentre nella pagina di FB di  TV 2000 ho visto decine e decine di persone scomodare Gesù, Madonna e santi o citazioni evangeliche  per dire a Lucio
Brunelli e C...che devono dimettersi. Il problema è Luxuria o dei cristiani cosi scandalizzati che proiettano su una persona l'idea del diavolo? E chi ha coltivato questa idea nel cuore delle persone, chi si è impossessato della coscienza di questa gente per portarla a questo livello di religiosità fuori da ogni logica razionale? La fede è ragione, la fede educa alla realtà, la chiesa condanna il peccato e mai il peccatore, il papa continua a dire di non giudicare. Ma qui non solo si giudica, ma lo si fa predicando. Semmai fosse stato un errore quello di Lucio Brunelli e personalmente non lo credo, non si attacca cosi un fratello, ma lo si aiuta a capire, non lo si porta in pubblica piazza urlandogli contro che ha peccato di blasfemia come qualcuno ha fatto.Cosa vuol dire che una tv cattolica debba essere fatta solo da cattolici e che il resto deve stare fuori? Cristo non ha forse abbracciato tutti e non è morto per tutti? Perchè il mondo cattolico teme cosi tanto il male?

Una cosa è certa che papa Francesco rappresenta la nuova sfida di apertura per la chiesa e chi non gli va dietro rischia di rimanere da solo. Chi non decide che il criterio non è più quello di giudicare la fede con la politica ma con Cristo e il suo esempio, resterà una canna al vento e se pensa che allontanando il male di salvarsi  rischierà di essere  dominato da esso.
A questo punto auguro a TV2000 di continuare il suo cammino in pace e di non temere nulla, perchè  è sempre Dio che conduce, per questo faccio mia la frase  citata da Lucio Brunelli: Separarsi per non sporcarsi con gli altri è la sporcizia più grande. (Lev Tolstoj)

Pubblicato da libera-diritti riservati.

mercoledì 5 novembre 2014

Atroce e disumano in Pakistan,arsi vivi una coppia di giovani perchè cristiani.

Pakistan, arsi vivi una coppia di giovani cristiani, lei aspettava un bambino


Ci sono poche parole che si possono dire di fronte ad una giovane coppia in attesa del loro bimbo che è stata arsa viva in un forno solo perchè  cristiani, solo perchè amavano Gesù. Questo  fatto orrendo è accaduto in Pakistan, lui si chiamava Shahzad e aveva 26 anni e lei Shama incinta e di anni ne aveva 24. Abitavano a sud di Lahore (provincia di Punjab), sono stati accusati di blasfemia, cioè di aver bruciato delle pagine del corano.
 Mi chiedo in quale corano credano questi assassini che picchiano una donna incinta e un giovane uomo e poi li buttano nella fornace e li bruciano vivi? In che religione credono questi assassini? In che Dio credono?
La notizia è stata comunicata all'agenzia Fides dall'avvocato cristiano Sardar Mushtaq Gill, difensore dei diritti umani, che è stato chiamato a recarsi sul luogo del tragico avvenimento, il villaggio "Chak 59" a sud di Lahore presso la cittadina di Kot Radha Kishan.
Secondo il sito online Pakistan today la coppia lascia 3 figli, mentre attendeva il quarto.

La coppia è stata circondata, picchiata da una folla di 3 mila persone e spinta nella fornace dove si cuociono i mattoni.

Perchè di fronte a tutto questo il mondo cosi preoccupato dei diritti umani e civili sta in silenzio? Sopratutto quel mondo islamico che continua ad affermare  che l'Isis non è Islam? Gli chiedo, uccidere, cuocere degli essere umani è Islam? Che differenza c'è fra questo modo di essere con  quello dell'Isis? Lo chiedo a chi difende l'Islam mentre in silenzio tace di fronte a questa rabbia assassina . Siamo stanchi di questa follia e di assistere al massacro dei nostri fratelli cristiani !
Spero che in molti  si alzino in piedi insieme a me e dicano basta, in ogni modo possibile.
Pubblicato da libera-diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...